Una frana di fango ha travolto nella notte tre case a Brazzano di Cormons, nel Goriziano. I vigili del fuoco, insieme ai volontari della Protezione Civile, hanno estratto viva una persona ferita e continuano le ricerche per due dispersi.
Allerta maltempo e danni diffusi tra Friuli e Liguria: scuole chiuse a Cormons
Le forti piogge che hanno colpito il Friuli hanno provocato danni significativi tra Palmanova e la provincia di Gorizia, con accumuli di oltre 150 millimetri di acqua in sei ore.
Il fiume Judrio è tracimato causando allagamenti diffusi e sommergendo gli scantinati dell’ospedale di Palmanova, senza compromettere la sicurezza dei pazienti.
Disagi si registrano anche sulle strade di Visco, Trivignano e Chiopris Viscone, con circa 200 richieste di intervento giunte ai vigili del fuoco di Udine dalla mezzanotte. In Liguria, mentre l’allerta arancione è stata ridotta a gialla, un muro è crollato nella salita Dell’Orso, a Marassi, costringendo alla chiusura di un tratto di strada. Sul posto i vigili del fuoco hanno verificato l’assenza di persone al momento del crollo, mentre i tecnici di Ireti hanno controllato eventuali fughe di gas.
A causa del maltempo che ha interessato l’intero Friuli Venezia Giulia, con particolare intensità nella zona del Goriziano, il sindaco di Cormons, Roberto Felcaro, ha disposto la chiusura delle scuole.
Frana travolge tre case nel Goriziano: un ferito, ricerche in corso per due dispersi
Nella notte, una massiccia frana di fango ha travolto un’abitazione a Brazzano di Cormons, in provincia di Gorizia. I vigili del fuoco, supportati dai volontari della Protezione civile, sono riusciti a salvare una persona intrappolata tra le macerie, che riportava una frattura a una gamba ed è stata trasferita all’ospedale di Udine.
Le operazioni di soccorso proseguono per individuare altre due persone ancora disperse. Sul posto sono intervenuti anche i sanitari del Sores Fvg con più ambulanze, automedica ed equipaggio dell’elisoccorso, mentre squadre fluviali dai comandi di Trieste e Pordenone e specialisti Usar dal Veneto hanno affiancato i soccorritori locali.
“Nel crollo di un’abitazione a Brazzano di Cormons ci sono due dispersi: un giovane di 35 anni e una donna anziana. Secondo quanto mi hanno riferito le forze dell’ordine, l’uomo è stato travolto mentre stava soccorrendo la donna che era rimasta imprigionata dal fango, anche se la circostanza è ancora da verificare. Le ricerche stanno proseguendo in maniera incessante”. Lo ha detto all’ANSA il prefetto di Gorizia, Ester Fedullo.
Cormons (GO), tre gli edifici coinvolti dalla frana, in corso ricerche ragazzo e anziana segnalati come dispersi. Impegnate squadre usar #vigilidelfuoco [#17novembre 10:00] pic.twitter.com/VzoNqiKUEx
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) November 17, 2025
Secondo quanto riportato dai Vigili del Fuoco, tre abitazioni sarebbero state investite dalla frana, una vera e propria colata di fango provocata dalle forti piogge che continuano a cadere a Cormons, in provincia di Gorizia.
Una testimone a Brazzano di Cormons, racconta al Messaggero Veneto quello che è successo:
“Tra le macerie c’è ancora mia zia. Siamo stati svegliati verso le cinque e abbiamo visto che la frana ha travolto almeno tre case, quella crollata, quella di due ragazzi tedeschi e una parte di un’azienda agricola“.
Attualmente si sta verificando se la frana sia ancora in movimento o si sia fermata, anche mediante l’impiego di droni, sebbene i sorvoli risultino difficoltosi a causa della pioggia persistente. Il nucleo regionale Gos ha messo a disposizione mezzi di movimento terra e cani da ricerca, a testimonianza della gravità dell’emergenza.