> > Festival di Sanremo 2026: potrebbe svolgersi in una città diversa

Festival di Sanremo 2026: potrebbe svolgersi in una città diversa

001-kermesse-canora-lontana-città-natale

Il Festival di Sanremo potrebbe cambiare location e nome, le ultime novità sul destino di questo storico evento italiano.

Manca ancora molto all’inizio del Festival di Sanremo 2026 ma già in questo periodo iniziano i preparativi, almeno quelli contrattuali, per confermare la kermesse nella città che le ha dato il nome e la rilevanza a livello mondiale. Ecco, proprio su questo fronte permangono dei problemi importanti, tanto che si vocifera di un possibile cambio di location.

Cerchiamo di capire cosa sta accadendo.

Festival di Sanremo 2026, lontano da Sanremo

Le voci di un’edizione del Festival lontana dalla città che l’ha sempre ospitata sono inziate a circolare diversi mesi fa, appena conclusa l’edizione 2025 condotta da Carlo Conti, dopo un periodo scarso di notizie di recente era sembrato essersi sbloccato qualcosa.

Tutto infondato, almeno stando alle parole scritte sul quotidiano economico “Il Sole 24 ore” e riportate da Biccy.it dove si parlava di grandi tensioni tra la Rai e la giunta comunale sanremese.

Infatti in una telefonata con il sindaco Mager la Rai ha fatto sapere che senza accordo entro i primi giorni di Agosto la Rai avrebbe cambiato location.

Di recente le parti sono tornate a dialogare e il sindaco è parso fiducioso di chiudere la questione facendo restare il Festival di Sanremo nella ridente cittadina ligure.

A smentire anche questo tentativo ci ha pensato l’agenzia di stampa LaPresse che ha anche ipotizzato già la location alternativa.

Festival della Canzone Rai, il luogo sarà Torino

Il problema principale tra la Rai e Sanremo sono le condizioni di partecipazione al bando che alla Rai stanno strette, per fare restare l’evento a Sanremo è probabile che a cedere sarà il comune che non vuole certo perdere il suo simbolo.

Nell’eventualità di un no a Sanremo la Rai avrebbe già deciso di puntare a Torino, cambiando il nome in Festival della canzone Rai.

Torino è la città della Rai ed ha già provato a gestire un evento di portata internazionale come l’Eurovision Song Contest, con ottimi risultati.

Le prossime ore saranno quindi decisive per il destino dell’evento principe della tv generalista nel mondo.