> > Tragedia sul Gran Sasso, muore un imprenditore 83enne: chi era la vittima

Tragedia sul Gran Sasso, muore un imprenditore 83enne: chi era la vittima

gran sasso imprenditore

La città piange la scomparsa di un imprenditore simbolo dell’Aquila, amante della montagna e volto noto della comunità: tragedia sul Gran Sasso.

Tragedia in alta quota: un imprenditore di 83 anni è stato trovato morto sul Gran Sasso. Ancora da chiarire le circostanze del decesso.

Gran Sasso fatale per un imprenditore 83enne: il drammatico ritrovamento

Un grave episodio si è verificato nel pomeriggio di sabato 12 luglio sul versante aquilano del Gran Sasso, dove è stato rinvenuto il corpo senza vita di un 83enne, noto imprenditore e presidente dell’Aquila Rugby, grande appassionato di montagna.

A fare la scoperta sono stati due escursionisti che stavano scendendo dal Pizzo Cefalone. Nei pressi del sentiero hanno notato una giacca lasciata a terra e alcune tracce ematiche. Insospettiti, le hanno seguite fino a valle, dove hanno rinvenuto il corpo di un uomo privo di sensi.

Immediato l’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112. Sul posto sono intervenuti tempestivamente l’elisoccorso dell’Aquila e una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo. Purtroppo, i sanitari giunti sul luogo non hanno potuto far altro che constatare il decesso.

Gran Sasso fatale per un imprenditore 83enne: le cause della morte

Dopo l’autorizzazione della Procura, la salma è stata recuperata e trasportata all’obitorio dell’Aquila per gli accertamenti di rito. Le cause della morte sono ancora in fase di accertamento: non è escluso che possa trattarsi di un malore improvviso o di una caduta accidentale lungo il percorso.

Tragedia sul Gran Sasso, muore un imprenditore 83enne: chi era la vittima

Nino Scipioni, 83 anni, originario dell’Aquila, è stato per decenni un punto di riferimento nel settore automobilistico locale. Uomo dai molteplici interessi, nutriva una profonda passione per la montagna e per il rugby.

“La notizia della tragica scomparsa di Nino Scipioni ci lascia attoniti e profondamente addolorati. Con lui se ne va non solo uno storico imprenditore dell’Aquila, ma anche un uomo appassionato, legato visceralmente alla sua terra e a quella montagna che tanto amava, e che purtroppo lo ha accolto nel suo ultimo viaggio. Il suo nome è legato alla storia economica e sociale dell’Aquila, e il ricordo del suo impegno rimarrà vivo in tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato. A nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera città, esprimo il più sincero cordoglio e la vicinanza alla famiglia, agli amici e a quanti gli hanno voluto bene. In questo momento di profondo dolore, ci stringiamo a loro con affetto e rispetto”, ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.