> > Macchie del sole sulla pelle: come difendersi naturalmente

Macchie del sole sulla pelle: come difendersi naturalmente

Macchie del sole sulla pelle: come difendersi naturalmente

Le macchie del sole sulla pelle sono molto comuni dopo l'estate. Ecco come ridurre la loro presenza.

Le macchie del sole si notano soprattutto dopo l’estate e, sebbene siano spesso la conseguenza di un’esposizione prolungata ai raggi UV del sole, in alcune situazioni, possono dipendere anche da altre ragioni. Scopriamo insieme, nei paragrafi che seguono, perché si sviluppano, come mai alcune persone sono più vulnerabili di altre e come trattarle per prevenirle o attenuare la loro visibilità.

Macchie del sole

Le macchie solari sono piccole discromie cutanee che si formano in seguito a un’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti. Si presentano come zone piatte e pigmentate, di tonalità marrone o quasi nera, e tendono a comparire sulle parti del corpo più esposte alla luce del sole.

Queste alterazioni della pelle non sono altro che una risposta difensiva dell’organismo: per proteggersi dai danni causati dai raggi UV, la pelle aumenta la produzione di melanina, il pigmento che le conferisce colore.

Sebbene siano generalmente innocue, le macchie solari possono risultare antiestetiche e rappresentano un segnale importante sull’importanza di proteggere la pelle con adeguati filtri solari.

Macchie del sole: cause e prevenzione

Le cause che possono favorire la comparsa delle macchie solari sulla pelle sono diverse. L’invecchiamento è tra queste poiché riduce la capacità della pelle di ripararsi e proteggersi dai raggi UV. Anche le scottature intense possono essere una causa dato che, soprattutto in età infantile o adolescenziale, aumentano il rischio di formazione delle macchie. Infine, i fattori ambientali, come l’inquinamento e le condizioni climatiche estreme, e le predisposizioni genetiche, legate al pigmento cutaneo e alla capacità di tollerare i raggi UV, possono contribuire allo sviluppo delle macchie del sole sulla pelle.

Per limitare la comparsa delle macchie del sole è fondamentale adottare delle strategie che ci proteggano dal sole quando siamo all’aperto. Quando si va al mare o in piscina, quando si suda o quando si va in giro per commissioni, ad esempio, è bene applicare una crema solare protettiva su tutte le zone esposte. Per ridurre ulteriormente l’esposizione, si possono indossare abiti protettivi, come tessuti in cotone a manica lunga o cappelli a tesa larga. Infine, meglio evitare i lettini abbronzanti e, se possibile, quando si è all’aperto, cercare riparo all’ombra o all’interno di un negozio nelle ore centrali per proteggere la pelle in modo efficace.

Macchie della pelle: le soluzioni di Amazon

Pur essendo difficile eliminarle del tutto, esistono dei metodi che possono attenuare la visibilità delle macchie del sole sulla pelle. Nei paragrafi che seguono, abbiamo selezionato alcune delle soluzioni migliori, che Amazon propone ai suoi clienti, alla migliore offerta.

Garnier Fluido Anti-UV Quotidiano Anti-Macchie Glow, SPF 50+, Per Tutti i Tipi di Pelle, Arricchito con Vitamina C*, Protegge dai Raggi UV, Uniforma e Illumina, Daily UV Glow, 40 ml

Un trattamento leggero che unisce alta protezione solare e cura della pelle. Arricchito con Vitamina C, aiuta a prevenire le macchie scure, uniforma l’incarnato e dona luminosità naturale. La sua texture fluida si assorbe rapidamente, lasciando la pelle fresca e protetta ogni giorno dai raggi UV. Adatto a tutti i tipi di pelle.

Vichy Liftactiv Specialist B3, Siero Viso Anti-Macchie, Adatto a Tutti i Tipi di Pelle, Riduce le Macchie Scure, Risultato Uniformante e Illuminante, Formula Concentrata, 30ml

Un siero concentrato che aiuta a ridurre visibilmente le macchie scure e a uniformare l’incarnato. Grazie alla formula con Vitamina B3, dona luminosità e migliora la qualità della pelle giorno dopo giorno. La texture leggera si assorbe rapidamente, rendendolo ideale per tutti i tipi di pelle.

NIVEA Luminous630 Siero Viso Anti-Macchie Trattamento Avanzato 30 ml, Siero antimacchia viso per una pelle luminosa, Siero viso Acido Ialuronico e Thiamidol brevettato per tutti i tipi di macchie

Un trattamento avanzato che agisce sulle macchie scure per una pelle visibilmente più uniforme e luminosa. Arricchito con Acido Ialuronico e il complesso brevettato Thiamidol, riduce l’intensità delle discromie e aiuta a prevenirne la ricomparsa. La texture leggera lo rende adatto a tutti i tipi di pelle.