> > Maltempo, nubifragio nel catanzarese. Allerta arancione in Puglia

Maltempo, nubifragio nel catanzarese. Allerta arancione in Puglia

default featured image 3 1200x900

(Adnkronos) - Il maltempo continua a sferzare l'Italia, in particolar modo il Sud. Un violento nubifragio si è abbattuto si è abbattuto sul catanzarese. "Da ieri sera forti piogge sulla costa ionica calabrese, in provincia di Catanzaro", scrivono in un tweet i Vigili de...

(Adnkronos) – Il maltempo continua a sferzare l'Italia, in particolar modo il Sud.

Un violento nubifragio si è abbattuto si è abbattuto sul catanzarese. "Da ieri sera forti piogge sulla costa ionica calabrese, in provincia di Catanzaro", scrivono in un tweet i Vigili del fuoco che hanno effettuato "50 interventi. A Simeri Crichi salvata una donna travolta dall’acqua nella sua casa. Giunti rinforzi da Cosenza, Reggio Calabria e Basilicata".

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto la protezione civile ha valutato per la giornata di oggi, domenica 4 dicembre, allerta arancione su Puglia, allerta gialla su Calabria, settori di Sicilia, parte di Lazio, Campania e Puglia.

Ieri un nubifragio ha colpito Messina con strade invase dal fango e automobilisti in difficoltà. A darne notizia sono stati i vigili del fuoco che sono intervenuti in particolare nella zona di Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo. Le precipitazioni, iniziate nel primo pomeriggio di sabato, hanno reso necessari circa centocinquanta interventi delle squadre di soccorso. Ci sono stati, si legge nei Tweet dei vigili del fuoco, "diversi allagamenti", "persone isolate in casa" e auto finite sommerse dall'acqua che ha invaso le strade.

Il sindaco di Milazzo Giuseppe Midili ha invitato su Facebook la cittadinanza a "rimanere nelle proprie abitazioni e a evitare di mettersi in strada". Un invito, quello a restare a casa, rivolto alla cittadinanza già ore fa con l'avviso dell'allerta meteo, sempre sui social, anche dall'avvocato Pinuccio Calabrò, primo cittadino di Barcellona Pozzo di Gotto. Due frane, provocate dal maltempo, hanno temporaneamente fermato la circolazione stradale sulla statale 185 'di Sella Mandrazzi' in entrambe le direzioni.