> > Il nuovo Papa Prevost: il mondo risponde alla sua elezione

Il nuovo Papa Prevost: il mondo risponde alla sua elezione

papa prevost

Le reazioni internazionali all'elezione di Papa Prevost: un momento storico per la Chiesa.

Dopo l’annuncio dell’elezione di Papa Prevost, il mondo intero ha reagito con grande entusiasmo e attenzione. Dalla politica alla religione, leader di tutto il mondo e milioni di fedeli hanno espresso parole di speranza, affetto e sostegno per il nuovo Pontefice. Le prime reazioni sono arrivate subito, testimoniando la grande aspettativa per il cammino che il Papa intraprenderà alla guida della comunità cristiana.

Mattarella e Meloni interrompono il Consiglio per ascoltare il primo discorso di Papa Leone XIV

Dopo l’annuncio dell’elezione del nuovo Papa, quando Leone XIV è apparso sulla Loggia delle Benedizioni per pronunciare le sue prime parole, la riunione del Consiglio Supremo di Difesa al Quirinale è stata momentaneamente sospesa. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e gli altri membri del governo hanno lasciato la sala per seguire l’intervento del Pontefice su uno schermo più grande, rispetto a quello che era stato acceso subito dopo la fumata bianca. Un gesto simbolico di grande attenzione e rispetto per il momento storico che stava per essere condiviso con il mondo.

“Rivolgo i più sinceri auguri a Papa Leone XIV per l’inizio del suo pontificato. In un tempo segnato da conflitti e inquietudini, le sue parole dalla Loggia delle Benedizioni sono un richiamo potente alla pace, alla fraternità e alla responsabilità. Un’eredità spirituale che si raccoglie nel solco tracciato da Papa Francesco, e che l’Italia guarda con rispetto e speranza”, ha scritto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni su X.

“In questo momento storico, in cui tanta parte del mondo è sconvolta da conflitti inumani dove sono soprattutto gli innocenti a soffrire le conseguenze più dure di tanta barbarie, desidero assicurarLe l’impegno della Repubblica Italiana a perseguire sempre più solidi rapporti con la Santa Sede per continuare a promuovere una visione del mondo e della convivenza tra i popoli fondata sulla pace, sulla garanzia dei diritti inviolabili e della dignità e la libertà per tutte le persone. Quella pace che Vostra Santità ha evocato con forza nel Suo primo messaggio dalla loggia di San Pietro e che è la speranza dell’umanità intera”, ha invece aggiunto il presidente Mattarella nel suo messaggio.

Il nuovo Papa Prevost: le prime reazioni da tutto il mondo

L’annuncio dell’elezione di Papa Leone XIV, al secolo Robert Francis Prevost, ha suscitato una vasta ondata di reazioni a livello globale. Leader politici, autorità religiose e semplici fedeli hanno fatto sentire la loro voce, tra messaggi di augurio, riflessioni spirituali e commenti sui social.

L’elezione del primo Pontefice statunitense è stata accolta come un evento di portata storica, capace di aprire nuove prospettive per la Chiesa cattolica. Tra i primi commenti pubblici, spicca quello di Donald Trump:

“Congratulazioni al cardinale Robert Francis Prevost. E’ un onore realizzare che è il primo papa americano. Non vedo l’ora di incontrarlo”.

“Gli Stati Uniti sono impazienti di approfondire la nostra relazione duratura con la Santa Sede con il primo pontefice americano“, ha scritto in un comunicato il Segretario di Stato Marco Rubio.

La CNN titola ‘Il primo Papa americano’, seguito da testate come il New York Times e il Washington Post. Anche il Guardian evidenzia con ‘Abbiamo un Papa americano’. Questi importanti media internazionali sono tra i primi a sottolineare l’origine statunitense del nuovo Pontefice:

“Habemus Papam! Una nuova speranza. Dio benedica Papa Leone XIV”. Così su X il primo ministro ungherese Viktor Orban plaude all’elezione.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha scritto le sue congratulazioni a Leone XIV, augurandogli saggezza, ispirazione e forza, sia spirituale che fisica, nell’adempimento della sua nobile missione. Ha poi aggiunto un augurio di lunga vita, con il tradizionale “Ad multos annos!”:

“L’Ucraina apprezza profondamente la posizione coerente della Santa Sede nel sostenere il diritto internazionale, condannare l’aggressione militare della Federazione Russa contro l’Ucraina e proteggere i diritti dei civili innocenti. Auspichiamo il continuo sostegno morale e spirituale del Vaticano agli sforzi dell’Ucraina per ripristinare la giustizia e raggiungere una pace duratura”.

Giungono i primi commenti anche dall’Italia, con la reazione di Matteo Salvini:

“PAPA LEONE XIV. Emozione e speranza in tutto il mondo. Come cattolico prego per la sua missione pastorale. Come politico auguro buon lavoro. Come cittadino del mondo spero che riesca a portare pace e giustizia. Buon lavoro Papa Prevost”.

È giunto il messaggio ufficiale che il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha trasmesso a Papa Leone XIV:

“Santità, in occasione della Sua elezione a Sommo Pontefice della Santa Romana Chiesa, la prego di voler accogliere le più vive felicitazioni dell’Assemblea del Senato della Repubblica e mie personali. Sono certo che il suo Alto Magistero potrà guidare ed ispirare non solo le comunità cristiane ovunque nel mondo, ma tutti i popoli e le Nazioni secondo principi di pace, speranza e solidarietà, ancor più necessarie nel difficile momento che l’umanità sta attraversando. Voglia accogliere i sensi della mia più alta considerazione”.

Anche l’Unione Europea ha espresso un commento attraverso una nota ufficiale, firmata dalla presidente della Commissione Ursula Von der Leyen e dal presidente del Consiglio europeo Antonio Costa:

“Milioni di europei traggono quotidianamente ispirazione dal duraturo impegno della Chiesa per la pace, la dignità umana e la comprensione reciproca tra le nazioni. Siamo fiduciosi che Papa Leone XIV userà la sua voce sulla scena globale per promuovere questi valori condivisi e incoraggiare l’unità nel perseguimento di un mondo più giusto e compassionevole. L’Ue è pronta a lavorare a stretto contatto con la Santa Sede per affrontare le sfide globali e alimentare uno spirito di solidarietà, rispetto e gentilezza”.

“Habemus Papam. Benvenuto, Papa Leone XIV. Che la tua guida della Chiesa cattolica sia un faro di speranza per tutti i fedeli. E che la tua saggezza e la tua forza continuino a ispirare il mondo mentre lavoriamo per costruire ponti, unità e pace”, è invece il commento della presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.