> > Allarme a Bologna, incendio sul tetto della scuola materna: evacuazione e not...

Allarme a Bologna, incendio sul tetto della scuola materna: evacuazione e nota del Comune

incendio scuola materna bologna

Incendio sul tetto di una scuola materna: evacuati 100 bambini, la scuola resta operativa dopo l'avvertimento del Comune.

Un incendio è scoppiato sul tetto della scuola materna e del nido comunale Giardino Pozzati a Bologna, costringendo all’evacuazione circa 100 bambini. Fondamentale l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco e del personale scolastico.

Paura a Bologna: incendio sul tetto della scuola materna, evacuati 100 bambini

Oggi, giovedì 29 gennaio, attorno alle 12:30, una colonna di fumo sarebbe stata notata dal personale della scuola materna e del nido comunale Giardino Pozzati di Bologna, in via Tintoretto, nel quartiere Borgo Panigale.

Subito è scattato il piano di emergenza: circa 100 bambini sono stati radunati in un’area sicura all’interno del giardino della struttura sotto la supervisione di insegnanti e educatrici.

Sul posto sono arrivate rapidamente quattro squadre dei Vigili del Fuoco, che hanno domato le fiamme e messo in sicurezza la zona. L’incendio, localizzato al tetto, sarebbe stato provocato da un corto circuito in una centralina dell’impianto fotovoltaico; non si sarebbero registrati feriti né intossicati. Carabinieri e polizia locale hanno monitorato la situazione, mentre i tecnici comunali hanno subito preso in carico le verifiche necessarie.

Paura a Bologna, incendio sul tetto della scuola materna: la nota del Comune

Stando alle indiscrezioni de Il Resto del Carlino, la scuola, aperta nel settembre 2024 come nuova sede della ex scuola dell’infanzia Seragnoli, ospita sia il nido sia la sezione materna e confina con la vicina scuola statale Futura. Nonostante l’improvviso incendio, le attività educative non hanno subito interruzioni: dopo le verifiche di sicurezza, i bambini sono rientrati negli spazi interni mentre i Vigili del Fuoco completavano l’intervento sul tetto fino al primo pomeriggio.

L’Amministrazione Comunale ha confermato che la struttura resta regolarmente operativa e fruibile, sottolineando l’efficacia delle procedure di emergenza che hanno garantito la tutela dei piccoli presenti. Le reazioni, però, non si sono fatte attendere: “Assurdo che in un edificio nuovo si possa sviluppare addirittura un incendio sul tetto. Faremo le dovute interrogazioni in Quartiere e anche in Comune per capire quali possano essere le cause, perché grazie ai Vigili del Fuoco non ci sono state conseguenze, ma rimane il pericolo e la paura per una struttura che ospita dei bambini”, hanno sottolineato la consigliera di FdI, Manuela Zuntini e Domenico Nobile, capogruppo FdI Borgo Panigale Reno.