> > Pesciolini d’argento: come riconoscerli e tenerli lontani da casa

Pesciolini d’argento: come riconoscerli e tenerli lontani da casa

Pesciolini d’argento: come riconoscerli e tenerli lontani da casa

I pesciolini d'argento si intrufolano ovunque in casa. Ecco come tenerli lontani in maniera definitiva.

I pesciolini d’argento sono insetti notturni e veloci, con abitudini simili a quelle delle blatte. Pur essendo considerati principalmente fastidiosi, in alcuni casi possono scatenare reazioni allergiche. Non pungono e difficilmente trasmettono malattie, ma possono comunque contaminare cibo, danneggiare carta e libri e macchiare i tessuti. Scopriamo insieme, nei paragrafi che seguono, come riconoscerli e tenerli lontani dalle nostre case.

Pesciolini d’argento

Come suggerisce il nome, i pesciolini d’argento hanno un corpo argentato o grigio e sono privi di ali. Gli adulti misurano generalmente tra 1 e 2,5 cm di lunghezza. Il loro corpo piatto permette loro di infilarsi facilmente in fessure e crepe, rendendo difficile individuarli.

Le cause che determinano la presenza dei pesciolini d’argento in casa nostra sono numerose, ma tra le più comuni spiccano:

  • L’umidità, necessaria per la sopravvivenza di questi insetti. Spesso li ritroviamo nei bagni, nelle cucine, negli armadi o nel garage.
  • I luoghi caldi e bui, dove possono nascondersi e continuare a fare danni indisturbati.
  • Carboidrati e proteine, come farina, fiocchi d’avena, carne secca, insetti morti, carta, colle, isolanti e legature di libri, di cui i pesciolini d’argento sono particolarmente ghiotti.

Pesciolini d’argento: come prevenirli

Anche se questi insetti non trasmettono facilmente malattie, non sono comunque piacevoli da avere in casa, soprattutto perché possono danneggiare oggetti e contaminare cibo. Fortunatamente, ci sono alcune abitudini utili per prevenire o ridurre la loro presenza:

  • Ridurre l’umidità: ripara tubi e rubinetti che perdono acqua, mantieni pulite le grondaie e assicurati che l’acqua defluisca lontano dalla casa. Usa un deumidificatore nelle zone più umide.
  • Conservare il cibo correttamente: metti cereali, farina, pasta e cibo per animali domestici in contenitori di plastica ermetici.
  • Limitare l’accesso: sigilla crepe e fessure sotto battiscopa, intorno a porte e finestre e nei passaggi dei tubi attraverso muri e pavimenti.
  • Pulizia regolare: aspira pavimenti, tappeti e mobili imbottiti per rimuovere insetti e uova nascoste, svuotando sempre il contenitore dell’aspirapolvere all’esterno.

Seguendo questi consigli, sarà più facile tenere lontani i pesciolini d’argento e proteggere la casa dai danni che possono causare.

Pesciolini d’argento: miglior rimedio naturale

Le infestazioni di pesciolini d’argento sono piuttosto rare, ma in caso di problemi persistenti, è consigliabile fare affidamento su un supporto extra, che sia un aggiunta alle buone abitudini che tutti noi dovremmo adottare per una casa sempre pulita e libera dagli insetti.

Ecopest è la prima soluzione naturale sulla quale fare affidamento per allontanare e tenere definitivamente lontani i pesciolini d’argento dalle nostre case. Si tratta di un dispositivo tecnologico che, grazie all’emanazione di ultrasuoni di bassa frequenza disturba la quiete di questi insetti e li allontana per sempre da noi e dalle nostre case.

Per chi volesse saperne può cliccare qui o sulla seguente immagine -

Adatto ad un uso sia interno che esterno, Ecopest agisce lungo un raggio d’azione di 250 mq. Quando la batteria è scarica, si può ricaricare attraverso una comune presa USB, in dotazione nella confezione.

Diffidate dalle imitazioni e i prodotti non originali. Ecopest è un dispositivo elettronico esclusivo, che si acquista unicamente online, direttamente dal sito ufficiale della casa di produzione del prodotto, raggiungibile dal link che vi segnaliamo. Per prenotare Ecopest è sufficiente compilare correttamente il modulo di acquisto e aspettare la telefonata di un operatore. Questi, dopo aver confermato i dati del vostro acquisto, provvederà ad evadere l’ordine, che perverrà direttamente a casa vostra, con consegna espressa, nel giro di un paio di giorni lavorativi. Attualmente, Ecopest è in promozione, fino ad esaurimento scorte, a 49,99 € per due dispositivi elettronici. Infine, per quanto riguarda il pagamento, è possibile optare per il contrassegno e pagare direttamente in contanti, al corriere, al momento della consegna dell’ordine.