×

Quanto fa Bene lo Sport ai Bambini

E' proprio il caso di dire che "piccoli atleti crescono", soprattutto si stanno diffondendo i corsi di avviamento all'atletica leggera per i bambini e bambine dai 6 agli 11 anni, i quali, in modo divertente e giocoso imparano a...

default featured image 3 1200x900 768x576

sport1

E’ proprio il caso di dire che “piccoli atleti crescono”, soprattutto si stanno diffondendo i corsi di avviamento all’atletica leggera per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni, i quali, in modo divertente e giocoso, imparano a sviluppare le loro doti psicofisiche.

Se proprio fino a ieri, il calcio ero lo sport piu’ diffuso, parliamo dei maschietti, oggi lo sport piu’ diffuso e definito anche piu’ trendy, per i bambini e le bambine di quell’età, è l’atletica leggera. Infatti si stanno moltiplicando i corsi di avviamento organizzati dalle società sportive in tutta Italia, mentre la Fidal-Federazione italiana, di atletica leggera ha introdotto direttamente a scuola, con lo scopo di far conoscere e promuovere, questa disciplina, l’iniziativa appunto alla quale finora sembra abbiano aderito migliaia di alunni delle elementari.

Con l’inizio della scuola infatti, è opportuno che i genitori propongano ai figli un’attività sportiva da praticare nel tempo libero, anche per colmare in qualche modo il limite dell’offerta scolastica.

L’atletica leggera risulta essere uno sport formativo che ha lo scopo ed il pregio di stimolare e perfezionare i gesti motori naturali dei bambini come camminare, correre, saltare e lanciare. Se praticata come un gioco, grazie ad attrezzi ed esercizi che esaltano l’aspetto ludico, polivalenza, creatività, consente di sviluppare la coordinazione, la forza, la velocità, destrezza e bilateralità.

Dando ai bambini la padronanza del corpo, si ottiene dagli stessi fiducia nelle proprie capacità, sicurezza verso gli altri e possibilità di socializzare; ricordiamo inoltre che dai 12 anni, come prescrive il Coni, si puo’ cominciare a fare sul serio e iniziare a fare specializzazione e agonismo.

Per informazioni potete contattare direttamente il sito La Fidal www.fidal.it, che informa sul programma “L’atletica va a scuola” e puo’ indicarvi l’elenco delle società affiliate che organizzano i corsi a livello regionale.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora