I sindacati hanno confermato gli scioperi aerei del 16 febbraio e del 7 marzo 2026. Ora però c’è l’ipotesi precettazione. I dettagli.
Sciopero aerei 16 febbraio 2026: i sindacati confermano
Dopo l’incontro al Ministero dei Trasporti, i sindacati hanno riconfermato gli scioperi aerei previsti per il 16 febbraio e per il 7 marzo 2026, in concomitanza dunque con le Olimpiadi di Milano-Cortina, che sono in pieno svolgimento.
Ieri Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ta, Anpac e Anp aveno mandato una missiva al Ministero dei Trasporti e alla Commissione di Garanzia, annunciando la conferma degli scioperi, nonostante la richiesta di posticiparli. Ora però è probabile che si vada verso la precettazione.
Sciopero aerei aerei 16 febbraio 2026, Salvini: “Stiamo lavorando alla precettazione”
Dopo la riconferma degli scioperi aerei del 16 febbraio e del 7 marzo 2026, è probabile che si vada verso la precettazione. Ecco infatti quanto ha dichiarato il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini a margine di una mostra dedicata alle Olimpiadi Invernali in Stazione Centrale: “stiamo lavorando alla precettazione, il cui testo arriverà a minuti, per evitare lo sciopero aereo per le Olimpiadi e le Paralimpiadi per non danneggiare un’immagine di positività ed efficienza che l’Italia sta dando grazie al lavoro di tutti”, aggiungendo che lo sciopero lo potranno fare a Giochi conclusi.