> > Maturità 2020, tutto quello che c'è da sapere: voti e sicurezza

Maturità 2020, tutto quello che c'è da sapere: voti e sicurezza

featured 1151593

Milano, 15 giu. (askanews) - Alle 8.30 del 17 giugno comincia la maturità più complicata e strana di sempre. L'esame, dopo mesi di didattica a distanza per l'emergenza coronavirus si svolge in presenza, ma è completamente diverso. Come verranno valutati gli studenti? Niente scritti, solo un co...

Milano, 15 giu. (askanews) – Alle 8.30 del 17 giugno comincia la maturità più complicata e strana di sempre. L’esame, dopo mesi di didattica a distanza per l’emergenza coronavirus si svolge in presenza, ma è completamente diverso.

Come verranno valutati gli studenti? Niente scritti, solo un colloquio orale che prende il via da un elaborato del candidato. I crediti e il voto finale si basano sul percorso degli studenti, sia in presenza che a distanza. Il credito del triennio finale vale fino a 60 punti, anziché 40, come prima. All’orale si possono conseguire fino a 40 punti. Dunque il voto massimo finale resta 100/100, anche con lode. La Commissione è composta da 6 membri interni e un presidente esterno.

E la sicurezza? Percorsi di entrata e uscita separati. Mascherina per tutti, che però può essere tolta al colloquio d’esame durante il quale la distanza fra le persone deve essere di due metri. Sia i componenti della commissione che gli studenti dovranno compilare una autocertificazione in cui si dichiara di non avere sintomi sospetti di Covid 19, di non essere stati in quarantena e di non essere stati in contatto con positivi negli ultimi 14 giorni. Nessuna misurazione della febbre e niente guanti obbligatori, ma gel igienizzante a disposizione. Infine pulizia delle aule dopo ogni sessione.

Gli studenti devono presentarsi in aula 15 minuti prima dell’orario di convocazione e lasciare l’edificio immediatamente dopo. Sarà permessa l’entrata di un accompagnatore, uno solo per studente.

Una maturità mai vista prima, che si spera rimanga unica nel suo genere.