×

Corruzione e gare truccate nelle Asl piemontesi: 15 arresti

Torino, 30 nov. (askanews) – Gare truccate, frodi nelle pubbliche forniture e corruzione all’interno delle Asl piemontesi: è quanto è emerso dall’indagine “Molosso” della Guardia di finanza di Torino: eseguite 15 ordinanze di custodia cautelare tra pubblici dipendenti, commissari di gara, agenti e rappresentanti di imprese, smantellata un’associazione per delinquere. Il valore complessivo delle gare d’appalto oggetto di turbativa ammonta a circa 3,5 milioni di euro.

Un anno di indagini.

Svelate numerose condotte illecite nell’ambito di alcune gare d’appalto, da agenti e rappresentanti e da componenti delle commissioni nominati da alcune Asl. E’ emerso un collaudato ed articolato sistema di interazioni fra soggetti privati e commissari di gara, ricostruito anche grazie a intercettazioni e pedinamenti.

Nel mirino della Procura e dei finanzieri sono finite, in particolare, tre gare per la fornitura di camici chirurgici sterili monouso, per distributori di “divise e giacche in TNT” e per la fornitura di prodotti ed apparecchiature chemioterapiche.

Sequestrati disponibilità finanziarie e beni per quasi 300mila euro, riconducibili al profitto degli illeciti penali commessi.

© Riproduzione riservata
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Honduras, la carovana umana verso gli Stati Uniti
Video

Honduras, la carovana umana verso gli Stati Uniti

15 Gennaio 2021
Milano, 15 gen. (askanews) - Almeno 3mila cittadini dell Honduras si sono messi in cammino, formando una carovana umana, con la speranza di entrare negli Stati Uniti e trovarvi una…
Greta Thunberg diventa un francobollo in Svezia
Video

Greta Thunberg diventa un francobollo in Svezia

15 Gennaio 2021
Milano, 15 gen. (askanews) - Greta e il suo classico impermeabile giallo, in piedi a guardare l'orizzonte insieme ai gabbiani. Greta Thunberg è la protagonista di un francobollo emesso da…
Contents.media