Whatsapp, scarpe sportive gratis: ennesima fake news

Su Whatsapp vengono promesse in regalo cinquemila scarpe di marca: si tratta dell'ennesima truffa.

Ennesima fake news (o truffa, chiamatela come volete) che circola su Whatsapp, in cui vengono promesse in regalo cinquemila scarpe di marca.

La polizia spagnola è stata costretta a diramare un comunicato ufficiale, mettendo in guardia i più ingenui a non cadere nella trappola. La stessa cosa ha fatto anche Adidas, la marca che è stata utilizzata dai truffatori per cercare di raggirare le persone che sono cadute nella truffa.

Truffa su Whatsapp

Su Whatsapp è circolata l’ennesima truffa, nella quale i più ingenui sono caduti con tutte le scarpe. Il riferimento alle scarpe non è del tutto casuale.

In questa ennesima fake news circolata nell’applicazione di messaggistica istantanea, infatti, venivano promesse cinquemila scarpe in regalo di una nota marca di scarpe, l’Adidas. Sono state numerose le persone che sono state imbrogliate, costringendo in questo modo la polizia spagnola a diramare un comunicato ufficiale, mettendo tutti in guardia a non cadere più nello stesso tranello. La stessa cosa ha fatto anche Adidas, l’azienda che è stata utilizzata dai truffatori per raggirare i più ingenui.

In particolar modo, il messaggio che gira negli ultimi tempi su Whatsapp è il seguente: “Adidas offre 5000 paia di scarpe gratis per celebrare il suo 80° anniversario”. Poi rimanda ad un link che all’apparenza sembra normale al sito ufficiale di Adidas. Tutto sembra perfettamente in regola. All’apparenza, però. L’intenzione degli ideatori della truffa, infatti, è quella di rubare i dati personali di coloro che seguono le indicazioni fornite dal link.

Per potersi iscrivere a questa ipotetica lotteria, infatti, devono essere fornite tutte le informazioni personali, grazie alle quali i criminali hanno la possibilità di avere accesso ai dettagli bancari delle persone che sono state truffate.

Ingannate molte persone

Nonostante agli occhi più esperti la truffa sembrasse palese, in realtà sono numerose le persone che in tutto il mondo sono state raggirate da questa fake news. Tanto da costringere Adidas a diramare un comunicato ufficiale, in cui viene smentita una qualsiasi iniziativa come quella presente nell’annucio.

Inoltre, vengono messi in guardia anche gli utenti di Whatsapp, in modo tale da non farli più cadere nella trappola.

Il responsabile delle comunicazioni di Adidas, Lauren Haakman, ha spiegato che Whatsapp, il sevizio di messaggistica di cui Facebook è proprietario, costituisce la piattaforma ideale per truffe di questo genere. Gli hacker, infatti, sono in grado di veicolare contenuti ingannevoli, grazie soprattutto all’enorme popolarità della rete sociale. Non si tratta infatti della prima truffa che circola su Whatsapp.

Di recente, infatti, è stato Spotify a diventare oggetto di truffa, in quanto venivano offerti account premium della piattaforma musicale. Anche Netflix è stato utilizzare per truffe di questo genere: era stato infatti diffuso un messaggio in cui veniva promesso un anno di trasmissioni gratuite. In questo momento, Whatsapp sta cercando di intensificare il lavoro per evitare che in futuro possano ricapitare truffe di questo genere.