"Come funziona un forno a microonde?" - Notizie.it
“Come funziona un forno a microonde?”
Guide

“Come funziona un forno a microonde?”

Come funziona un forno a microonde?
I forni a microonde riscaldano i cibi velocemente e facilmente. Sono eccezionali per scongelare rapidamente roba congelata e funzionano anche per cucinare. Dato che non è per forza necessario sapere come funziona un forno a microonde per usarlo bene possono essere utili alcune informazioni. Saperlo può aiutarti a capire il perchè alcuni cibi si cuociono meglio di altri e perchè gli oggetti in metallo non vanno messi nel microonde.

La fisica dietro il funzionamento del microonde.

Il processo di riscaldamento si verifica perchè le molecole dell’acqua reagiscono quando sono esposte alle onde elettromagnetiche. Le microonde fanno parte della banda elettromagnetica e hanno campi alternativamente magnetici ed elettrici.
L’onda di frequenza è di circa 2,450 megahertz o 2.45 gigahertz. Una molecola d’acqua ha una carica negativa da una parte ed una positiva dall’altra. Quando una carica incontra un campo elettrico sperimenterà una forza che la può attrarre o allontanare dal campo stesso.

La forza può attrarre o respingere la molecola e crea movimento nel processo.
Dato che l’onda elettromagnetica si alterna, si alterna la forza sulla molecola d’acqua. La molecola ruoterà e cambierà da un movimento rotatorio ad un movimento contrario mentre si alterna l’onda. Questo rapido movimento della molecola d’acqua produce calore. Poi il calore è dissipato sulle molecole circostanti, in questo caso il cibo nel forno a microonde.

Come funziona il forno a microonde.

Quando accendi il tuo forno a microonde, questo manda microonde attraverso il cibo dentro il forno. Questa energia causa l’eccitazione dell’acqua o del grasso contenuto nel cibo. Dato che l’energia passa attraverso il cibo, riscalda in maniera quasi uniforme. Se un cibo è estremamente spesso, le onde non lo possono penetrare fino al centro. La cucina tradizionale riscalda il cibo dal di fuori, facendo penetrare il calore fino all’interno del cibo.

I microonde servono per riscaldare le molecole d’acqua.

Più acqua c’è nel cibo prima si riscalderà. Se un cibo ha un basso contenuto di umidità il processo di riscaldamento non funzionerà. Una microonda passerà attraverso carta, vetro e plastica. In ognuno di questi contenitori il cibo si riscalderà ugualmente bene.

Perchè il metallo fa le scintille in un microonde?

Le parti appuntite di un metallo possono far salire il voltaggio. Il voltaggio si può accumulare finchè non produce una scintilla o un’arco. Gli spigoli non devono essere visibili per produrre l’aumento di voltaggio. Il metallo riflette anche la microonda e questo riflesso può mandare onde dannose in parti sensibili che possono causare danni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*