Cosa regalare al compleanno per i 100 anni

Guide

Cosa regalare al compleanno per i 100 anni

compleanno

Alcuni consigli utili per celebrare degnamente il compleanno di un centenario o una centenaria.

Avete un/una nonno/nonna, un/una bisnonno/bisnonna o un/una parente più “collaterale” in linea di discendenza, ma comunque importante nella vostra cerchia di affetti, che sta per compiere 100 anni? Probabilmente, anche sulla scorta della spinta propulsiva degli altri parenti, non potrete fare a meno di celebrarne il compleanno come si deve, con una festa adeguata e soprattutto con dei regali. Vero è che gli attuali centenari vengono da una cultura frugale – la maggior parte, statisticamente parlando, è cresciuta in ambiente contadino, a riprova della generale salubrità di tale stile di vita, a dispetto dei sacrifici che comporta -, sono nati in periodo bellico (nel 1917 si era nel pieno della Prima guerra mondiale) e dunque, probabilmente, tendono a vivere tali traguardi con un certo, diciamo così, understatement. Ma si tratta pur sempre di un evento che non capita tutti i giorni, e che in qualche modo riunisce una famiglia attorno a una figura a suo modo – spesso suo malgrado – emblematica. Una tale ricorrenza va celebrata anche con dei regali adeguati al contesto. Il che comporta dei vantaggi (nella scelta, escludiamo a priori i costosi prodotti tecnologici, via dalla lista smartphone e affini) e anche degli svantaggi (cosa regalare?)… Vediamo nel dettaglio alcune delle idee regalo per centenari tra le più appropriate e al tempo stesso praticabili.

– Un album fotografico in alta definizione di immagini significative della loro vita. Catalogare le vecchie foto, ordinarle, ristamparle su della carta di qualità, magari operando anche dei piccoli fotoritocchi per eliminare l’inevitabile usura del tempo, sarà sicuramente un’opzione gradita al/alla festeggiato/festeggiata. Inoltre, ha il vantaggio di non costare cifre eccessive, e di poter essere realizzato, almeno in parte (leggi: fotoritocco), in proprio.
– Una variante più dinamica può essere un video, magari condito da piccole – e discrete – interviste fatte alla persona poco prima del compleanno. Valgono ancora di più se corredate da vecchi filmati d’epoca – c’è chi ne ha, sia in VHS che in Super8 -, anche se la loro acquisizione in digitale aumenterebbe notevolmente i costi.
– Per quanto possa sembrare banale, un rinnovo del guardaroba casalingo (coperte, vestaglie, accappatoi) è sempre un regalo gradito.
Piccoli elettrodomestici utili a semplificare la vita di tutti i giorni. Un forno a microonde, una TV più grande – per ovviare ai problemi di vista -, apparecchi per la pulizia della casa.
– Una vasca da bagno con porta a tenuta stagna per entrarvi comodamente senza dover scavalcare l’orlo della stessa.

Infine, la cosa più preziosa: una festa con gli affetti più cari, con poco rumore e tanto calore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...