> > Come citare un'enciclopedia elettronica

Come citare un'enciclopedia elettronica

enciclopedia elettronica

Se dovete scrivere un saggio o un articolo con risorse trovate in rete, dovrete imparare a riportarle sul testo in modo corretto. Ecco come citare i credits di un'enciclopedia online.

Se dovete scrivere una tesi, un saggio o qualsiasi tipo di articolo con argomenti che dovrete raccogliere da fonti digitali, è importante che impariate a citarle nel modo corretto. È sempre più frequente, infatti, che le risorse consultate siano in rete. Per esempio, esiste un patrimonio di enciclopedie online, libere e gratuite, che è possibile consultare, ma che occorre riportare nel testo. Come si citano queste fonti? Anche se conoscete i metodi per citare le fonti cartacee, ecco alcuni suggerimenti per citare correttamente un’enciclopedia elettronica.

Citare un’enciclopedia elettronica

Quando si scrive un articolo o un saggio è fondamentale citare correttamente tutte le fonti consultate. Le risorse online stanno diventando sempre più importanti, e citarle nel modo giusto è importante tanto quanto citare un libro o un testo. L’elenco dei documenti utili alla stesura del saggio, va sempre inserito per evitare reclami relativi al plagio. Citare un’enciclopedia elettronica è un compito semplice, imparate il metodo corretto per non incorrere in contrattempi. Ecco qualche suggerimento.

Suggerimenti per citare una fonte online

Se vi state chiedendo se potete applicare lo stesso metodo di credits per le vostre fonti online, la risposta è sì, più o meno. Le fonti online hanno informazioni in più da inserire, ma, per il resto, il sistema è lo stesso. Ecco alcuni suggerimenti per trattare le vostre risorse in rete nel modo più opportuno.

  • Dopo aver ripreso un testo altrui, aprite una parentesi per rimandare il passaggio alla persona che l’ha scritto. Il risultato dovrebbe essere questo: (cognome, pagine)
  • Create una nota dopo il testo citato. È possibile fare questo nella maggior parte dei programmi di elaborazione testi, cercando nella barra superiore del programma, andando su tab “formato” e cliccando su “nota“. Potrete così inserire una nota a pie’ pagina con tutte le informazioni richieste in modo più esaustivo.
  • Le informazioni da inserire nella parte inferiore della pagina dovrebbero essere strutturate, circa, in questo modo: Nome, Cognome. “Titolo articolo.” Nome di Enciclopedia (in corsivo), data di pubblicazione. Hyperlink. Consultato in data.
  • Raccogliete le informazioni di tutte le note che avete inserito. Create una pagina di “Opere citate” alla fine del vostro articolo o del vostro saggio. Il formato per le opere citate si deve differenziare dal formato nota. Elencate tutte le opere che avete consultato senza entrare nello specifico delle pagine. Elencate le risorse online che avete usato per il vostro articolo, specificando, per esempio, se è un articolo inserito in una raccolta.
  • Come per le citazioni tratte da materiale cartaceo, anche per le informazioni online esistono metodi diversi di riportare le fonti. In generale, occorre ricordare che lo stile delle citazioni deve rimanere costante per tutto il saggio o l’articolo. L’uniformazione dei contenuti è importante per dare un ordine alle fonti.