Argomenti trattati
Nel cuore di Roma, tra i resti maestosi dell’antica città imperiale, la Torre dei Conti rappresentava da secoli uno dei simboli più imponenti della Capitale. Questa storica struttura, nata come fortificazione medievale e parte integrante del paesaggio dei Fori Imperiali, era coinvolta in un ampio intervento di restauro destinato a restituirle nuovo splendore.
Tuttavia, nella mattina di oggi lunedì 3 novembre, una parte è crollata improvvisamente, seminando panico nella zona. Persone sotto le macerie e soccorsi sul posto.
Panico ai Fori Imperiali: crolla la Torre dei Conti
Questa mattina, a Roma, una parte della Torre dei Conti in largo Corrado Ricci è improvvisamente crollata mentre erano in corso lavori di restauro. L’incidente, avvenuto intorno alle 11:15, ha provocato panico tra gli operai e i passanti, che hanno dato immediatamente l’allarme dopo aver udito un forte boato seguito dal cedimento della struttura.
La torre, situata a pochi passi dai Fori Imperiali, era oggetto di interventi di riqualificazione finanziati con fondi del PNRR, finalizzati alla valorizzazione e alla pedonalizzazione della zona. Il progetto, promosso dal Comune di Roma, prevedeva anche la rimozione di serbatoi sotterranei a circa due metri e mezzo di profondità, un’operazione annunciata nei mesi scorsi dal sindaco Roberto Gualtieri.
Attimi di panico ai Fori Imperiali, crolla la Torre dei Conti: persone sotto la struttura
Sul luogo sono intervenuti rapidamente vigili del fuoco, polizia, carabinieri e unità della Protezione civile, impegnati nelle operazioni di soccorso e nella ricerca di eventuali persone rimaste intrappolate.
Secondo le prime informazioni, riportate da Roma Today, uno degli operai è rimasto intrappolato tra le macerie, mentre altri tre si sono trovati bloccati in cima. Sono stati messi in salvo dai vigili del fuoco grazie all’utilizzo dell’autoscala. I vigili del fuoco hanno inoltre setacciato le macerie alla ricerca di eventuali altri feriti, seguendo la prassi per escludere qualsiasi rischio.
Dopo il crollo, sul posto sono giunti anche i tecnici della Sovrintendenza capitolina, per verificare l’entità dei danni e accertare le cause del cedimento, mentre la zona rimane interdetta al traffico in attesa delle verifiche strutturali.
🚨 Crolla parte della #torredeiconti a #roma.
Intorno alle 11:20 parte della struttura ai Fori Imperiali è collassata durante lavori di restauro.
4 operai coinvolti: 1 grave, 1 sotto le macerie ma cosciente. Vigili del Fuoco al lavoro. Procura apre indagine per lesioni colpose pic.twitter.com/KNQWz0pm1N— Roma Aeterna (@Roma_Aeterna) November 3, 2025
Crolla la Torre dei Conti: secondo cedimento durante il salvataggio, operaio intrappolato
Secondo le ultime informazioni riportate da Rai News, due operai sono stati liberati dalle macerie, uno dei quali, un 64enne, ha riportato un trauma cranico ed è stato preso in carico dai soccorritori del 118. Un altro lavoratore resta intrappolato sotto i detriti, ma è cosciente e comunica con chi sta intervenendo per salvarlo. Altri tre operai, che si trovavano sulle impalcature al momento dell’incidente e erano rimasti bloccati, sono stati recuperati dai Vigili del Fuoco tramite un’autoscala e non hanno riportato ferite.
I soccorritori hanno cercato di raggiungere l’operaio intrappolato sotto le macerie utilizzando una scala e fornendogli ossigeno. Intorno alle 12:50, durante le operazioni di soccorso, un secondo crollo ha interessato i solai della torre, sollevando polvere e fumo.
I pubblici ministeri di Roma hanno avviato un’indagine per lesioni colpose. Gli inquirenti nomineranno un consulente tecnico per ricostruire la dinamica dell’accaduto e individuare eventuali responsabilità.
❌ Incolumi i #vigilidelfuoco a seguito del secondo crollo alla Torre dei Conti a #Roma, in zona centro. Proseguono i soccorsi [#3novembre 13:00] pic.twitter.com/CR1KhuwQ5m
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) November 3, 2025