> > Efficientamento domestico: dal fotovoltaico allo smart metering con Arcadia I...

Efficientamento domestico: dal fotovoltaico allo smart metering con Arcadia Italia

efficientamento domestico dal fotovoltaico allo smart metering con arcadia italia

Come gestire l'energia e l'efficientamento domestico tramite Arcadia Italia

Gestire l’energia non come un costo ma come risparmio.

L’aumento dei prezzi dell’energia nell’ultimo periodo, l’incertezza dei mercati e la scarsa informazione, impongono una programmata ed attenta gestione dei consumi per evitare insostenibili sorprese, affidandosi agli specialisti dell’energy management.

Sono sempre di più le aziende attente alla sostenibilità dei propri processi. Ad ispirare tale volontà il desiderio di dare spazio a obiettivi sempre più ambiziosi, finalizzati a garantire un presente energeticamente efficiente, per un avvenire più sostenibile a vantaggio della collettività.

Una consapevolezza da sempre pilastro di Arcadia Italia, operativa nel panorama nazionale dei mercati energetici, attiva nella fornitura di energia elettrica e gas naturale, nonché nei servizi di consulenza e realizzazione di interventi green dal carattere innovativo.

Arcadia Italia: l’innovazione al servizio dell’efficientamento energetico

La proposta, accuratamente illustrata anche online su Arcadia-italia.com, prevede una serie di interventi che aiutano a gestire in modo più intelligente la fruizione dell’energia.

Tra questi, di grande attualità l’installazione di impianti fotovoltaici, con performance di risparmio di almeno il 75% sulla bolletta (con una bolletta annua di 4500 kWh chi ha il fotovoltaico è come se pagasse dei consumi pari a 450 ai 1200 kWh).

Abbinate al fotovoltaico, l’azienda prevede una serie di servizi facilmente integrabili. Ne costituiscono un esempio, le installazioni di colonnine di ricarica veloci e gli impianti di illuminazione a led, unitamente alle innovative soluzioni di smart metering, che permettono di misurare e gestire i consumi energetici in modo più efficiente.

Vantaggi tipici del fotovoltaico

  • Non suscettibilità ai mercati: l’energia prodotta dal proprio impianto, evita di sottoporsi ad incontrollati aumenti del prezzo dell’energia;
  • Benefici ambientali: il fotovoltaico rientra tra le fonti di energia pulita e rinnovabile.
  • Valorizzazione proprio immobile: installando un impianto fotovoltaico si eleva la classe energetica dell’immobile, con immediato aumento del valore di mercato e anticipando i prossimi obblighi normativi;
  • Agevolazioni statali: detrazioni fiscali per incentivare l’utilizzo di energia rinnovabile.
  • Beneficio economico: Autoprodurre significa ridurre le spese in bolletta.

Installando gli impianti fotovoltaici oltre al risparmio si può anche guadagnare. L’energia prodotta e non consumata dall’abitazione viene infatti ceduta alla rete. Il GSE – Gestore dei Servizi Energetici – valorizza tale produzione restituendo l’incentivo.

Il servizio di Arcadia Italia

Arcadia Italia opera a contatto diretto con il cliente, eliminando qualsiasi inutile passaggio intermedio e consentendo fin da subito di stabilire un rapporto fiduciario nel tempo.

L’offerta di Arcadia Italia è dimensionata su una filiera integrata e verticale; ogni processo, dalla progettazione all’installazione fino alle necessarie fasi di manutenzione, viene completamente internalizzato e seguito direttamente.

A beneficiarne è il servizio, con tempistiche di montaggio molto brevi ed un efficiente supporto post-vendita con interventi di manutenzione annuali da parte di tecnici specializzati.

Arcadia Italia è altresì specializzata nella misurazione certificata dell’impronta di carbonio di prodotti, processi e strutture. Nell’immediato futuro le logiche di urbanizzazione e processi industriali dovranno necessariamente adottare politiche “Carbon Neutral”. Arcadia Italia, supporta le realtà nel processo di riconoscimento del Carbon Footprint, correggendo le inefficienze e migliorando le procedure.