> > Griffin, il cane addestrato in carcere, si è laureato

Griffin, il cane addestrato in carcere, si è laureato

griffin cane laurea

Il golden retriever ha accompagnato una ragazza disabile nel suo percorso di studi, fino al master, ed ha ottenuto un riconoscimento ad hoc.

Laurea ad honorem per Griffin, un golden retriever di 4 anni, che ogni giorno aiuta una ragazza disabile di nome Brittany Hawley. E ora che la 25enne ha conseguito un master in terapia occupazionale, la Clarkson University di Potsdam, nello stato di New York, ha deciso di conferire anche al cane un diploma a riconoscimento del suo grande contributo nell’assistenza alla giovane. Brittany usa una sedia a rotelle e soffre di dolori cronici. Per lei Griffin svolge una vasta serie di compiti tra cui aprire le porte, accendere luci, portarle gli oggetti che lei gli indica con un puntatore laser. Ma è soprattutto il sostegno emotivo del suo amico a 4 zampe ad averle cambiato la vita spiega la neolaureata: “La ragione principale per cui ho preso Griffin è che volevo farla finita e avevo bisogno di qualcuno che potesse sostenermi”.

griffin cane laurea

La Terapia occupazionale

Griffin è stato addestrato in un carcere della West Virginia ed è arrivato alla ragazza grazie a “paws4prisons”, un programma che insegna ai detenuti ad addestrare e collocare cani di assistenza di alto livello. Allo stesso modo Brittany ha deciso di dedicare la sua vita all’assistenza e al recupero. La Terapia occupazionale (o ergoterapia), è una disciplina riabilitativa che aiuta persone con disabilità fisiche e psichiche a recuperare, mantenere o sviluppare competenze attraverso attività manuali, ludiche, di vita quotidiana, come quella di spazzolare un cane ad esempio. Come spiega la neoterapista Brittany, questa semplice azione “può migliorare i movimenti del paziente e accarezzarlo serve ad alleviare l’ansia“. I due, riporta Il Sole 24 Ore, hanno già avuto una prima esperienza di successo, lavorando a Fort Bragg, in North Carolina, al fianco di soldati con disabilità motorie e disturbi psicosociali.