×

Ungheria, partito di Orban sconfitto a Budapest: nuovo sindaco pro-UE

Eletto nuovo sindaco di Budapest l'europeista Gergely Karácsony, sostenuto da diversi partiti d'opposizione. Plaude anche Nicola Zingaretti.

elezioni ungheria

Pesante sconfitta in Ungheria per il partito Fidesz del primo ministro nazionalista Viktor Orbán. Il politico di centrosinistra Gergely Karácsony, convinto europeista, è diventato infatti il nuovo sindaco di Budapest.

Il nuovo sindaco di Budapest

Il 44enne, appoggiato da diversi partiti d’opposizione, ha battuto lo sfidante Istvan Tarlos, in carica dal 2010 e sostenuto dal partito di destra Fidesz. “Budapest sarà verde e libera, la riporteremo in Europa” assicura dopo la vittoria Gergely Karácsony.

C’era grande attesa dei risultati di questa tornata elettorale, poiché Karácsony aveva paragonato le elezioni di Budapest a quelle indette nel marzo 2019 per il nuovo sindaco di Istanbul, visto che il candidato del partito turco di Recep Tayyip Erdogan fu sconfitto dallo sfidante dell’opposizione.

Prima del voto, Karácsony aveva infatti sottolineato: “Istanbul ha votato contro un potere illiberale e aggressivo in molti modi simili al regime di Orbán“.

Per frenare l’ascesa di Karácsony, Istvan Tarlos ha descritto il suo avversario come un politico pro immigrazione ma lo scandalo sessuale che ha travolto il sindaco di Gyor, sostenuto da Fidesz, ha impedito ogni possibilità di sorpasso.

Prima sconfitta per Viktor Orbán

Prima delle elezioni, Orbán aveva minacciato, in caso di sconfitta del suo partito, lo stop di ogni cooperazione con Budapest. Chiuse le urne, il premier però sembra aver fatto un passo indietro riconoscendo la vittoria di Karácsony ed assicurando piena collaborazione con il sindaco. Dopo questo successo, l’opposizione ha lasciato intendere che è pronta a seguire questo modello di alleanze per tentare di rovesciare il regime di Orbán in occasione delle elezioni del 2022.

In Italia tra i primi a festeggiare è il segretario del PD Nicola Zingaretti che su Twitter cinguetta: “Dall’Ungheria una buona notizia.

Il candidato progressista e ambientalista anti Orban Karacsony è il nuovo sindaco di Budapest. – aggiungendo – Un segnale positivo e di speranza per tutta l’Europa“.


Nata a Roma, classe 1981. Ha scritto sul web per testate e blog e collabora con Notizie.it .


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Paola Marras

Nata a Roma, classe 1981. Ha scritto sul web per testate e blog e collabora con Notizie.it .

Leggi anche