Febbre solo di sera: cause
Febbre solo di sera: cause
Salute

Febbre solo di sera: cause

febbricola

Qualche linea di febbre che viene solo alla sera può essere normale. Ecco quali sono le cause.

Può capitare che, per varie motivazioni, ci si accorga di avere qualche linea di febbre che si presenta solo la sera. Non una febbre alta, ma solo qualche grado sopra la norma, accompagnato da una forte stanchezza. È quella che viene chiamata febbricola, una condizione abbastanza frequente che può essere causata da diversi fattori. Vediamo quali.

Cos’è la febbre

La febbre è una reazione del corpo quando si trova in presenza di batteri o infezioni che possono creare problemi al nostro organismo. Durante questa reazione il corpo alza lievemente o bruscamente la temperatura corporea salendo oltre i 37°. La febbre è quindi una difesa del corpo che, almeno inizialmente, non dovrebbe essere “abbassata” dai vari farmaci poiché può essere uno scudo per il corpo che viene attaccato dalle infezioni. In questo caso, però, si tratta di una temperatura che supera spesso i 38° e che si presenta insieme ad altri sintomi di natura infiammatoria o influenzale.

La febbre serale, invece, ha caratteristiche un po’ diverse. Vediamo quali sono.

La febbricola

La febbricola è una condizione alquanto diversa dalla febbre normale. È così chiamata, infatti, la temperatura corporea che non si alza sopra i 38 gradi, ma rimane stabile tra i 36.8 e i 37.3 gradi. La febbricola si manifesta quasi sempre nel tardo pomeriggio, verso sera, quando il nostro corpo è più stanco. La temperatura media di ogni persona, infatti, subisce oscillazioni durante la giornata. Mentre la temperatura corporea è normalmente più bassa al mattino, un aumento durante la giornata è del tutto fisiologico. Può capitare, però, che la febbricola diventi cronica e, in questo caso, viene definita “febbricola intermittente“. È diffusa soprattutto tra le persone che vivono ritmi molto veloci che sottopongono il corpo a un elevato livello di stress. Nei momenti di forte sollecitazione psico-fisica, infatti, la temperatura si alza, soprattutto verso sera. Questo fattore di difesa che avviene nel nostro organismo serve comunque a “combattere” il nemico principale, che è lo stress, e che viene visto dal nostro corpo come un pericolo alla pari dei batteri e delle infezioni.

Ci sono comunque altre cause che possono portare alla febbricola.

Altre cause della febbricola

Oltre allo stress e alla stanchezza fisica, la febbricola può avere altre radici.

  • CICLO MESTRUALE. Durante le fasi del ciclo mestruale quasi tutte le donne notano un innalzamento della temperatura corporea. La causa risiede nel cambiamento della produzione ormonale. Molto spesso, allora, alla sera si verifica la febbricola.
  • SPORT. Tutti gli sportivi notano che, con l’alzarsi della temperatura, si ha un miglioramento dei risultati atletici standard. Questo avviene poiché gli stimoli nervosi aumentano di velocità grazie alla liberazione dell’energia.

Normalmente, dunque, qualche linea di febbre serale non deve allarmare. Se la situazione è frequente, però, è bene consultare il proprio medico per una valutazione più approfondita delle cause.

Di seguito vi proponiamo alcuni articoli acquistabili su Amazon utili in caso di febbre,a prezzi conveninti

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche