> > Foibe: Musumeci, 'commosso pensiero a migliaia di vittime'

Foibe: Musumeci, 'commosso pensiero a migliaia di vittime'

default featured image 3 1200x900

Palermo, 10 feb. (Adnkronos) - "Nel 'Giorno del ricordo' desidero rivolgere un commosso pensiero alle migliaia di italiani, tra cui oltre duecento siciliani, che nel biennio 1943-45 rimasero vittime dell’odio comunista nell’Italia del Nord-Est". Così il preside...

Palermo, 10 feb. (Adnkronos) – "Nel 'Giorno del ricordo' desidero rivolgere un commosso pensiero alle migliaia di italiani, tra cui oltre duecento siciliani, che nel biennio 1943-45 rimasero vittime dell’odio comunista nell’Italia del Nord-Est". Così il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci.

"Dopo le iniziative con cui abbiamo rievocato la tragedia della Shoah – continua il governatore – ho voluto che la nostra comunità regionale e le sue istituzioni culturali celebrassero questa 'giornata', opportunamente istituita dal parlamento della Repubblica. Si tratta di una serie di eventi attraverso i quali la cultura e l’arte si mettono al servizio della verità e della memoria storica con una visuale indipendente che non è divisiva ma, al contrario, unificante e ispirata al valore comune della coesione nazionale".