> > Coronavirus: Caltanissetta, da domani Pronto soccorso infettivologico

Coronavirus: Caltanissetta, da domani Pronto soccorso infettivologico

default featured image 3 1200x900

Palermo, 12 mar. (Adnkronos) - L’Asp di Caltanissetta comunica che entro verrà attivato il Pronto Soccorso Infettivologico dedicato al Coronavirus. "Stiamo sfruttando una singolarità straordinaria che è quella di avere nello stesso plesso (Palazzina B) il reparto di M...

Palermo, 12 mar. (Adnkronos) – L’Asp di Caltanissetta comunica che entro verrà attivato il Pronto Soccorso Infettivologico dedicato al Coronavirus. "Stiamo sfruttando una singolarità straordinaria che è quella di avere nello stesso plesso (Palazzina B) il reparto di Malattie Infettive e quello PET – Medicina Nucleare – spiega l'Asp -Il Reparto PET-Medicina nucleare ha delle condizioni strutturali e di ventilazione che sono state realizzate per evitare la diffusione di aeriformi radioattivi e quindi a pressione negativa e pertanto perfettamente idoneo per le urgenti necessità. Le attività afferenti a tale reparto sono state temporaneamente sospese".

"L’apparecchiatura PET, presente all’interno del reparto, è anche Tomografica e pertanto sono stati inseriti nel sistema dei protocolli per l’effettuazione delle TAC torace ai pazienti che ne avranno necessità – spiega l'Asp -Il Paziente in arrivo tramite 118 nei pressi della palazzina B delle Malattie Infettive potrà essere gestito in perfetta autonomia, considerato che sono stati individuati percorsi esclusivi, squadre dedicate di medici, tecnici infermieri e operatori sanitari". "In tal modo si eviteranno transiti da e per la Radiologia ed il paziente potrà permanere in ambienti protetti per il tempo necessario anche all’effettuazione del tampone – dice -Stiamo facendo tutti gli sforzi organizzativi per affrontare l’emergenza nel miglior modo possibile. Ringraziamo tutto il personale che sta collaborando e rinnoviamo l’invito alla popolazione di seguire le direttive nazionali e regionali impartite".