×

Alimenti: pagelle al cibo, già 50mila utenti per l'app che usa Nutri-Score/Adnkronos

Condividi su Facebook

Milano, 29 nov. (Adnkronos) – Il sistema Nutri-Score, il semaforino che giudica quanto sia sano o meno un prodotto alimentare o cosmetico, è arrivato in Italia con l'app francese Yuka. Disponibile da circa un mese negli store delle applicazioni per smartphone, Yuka è già utilizzata da 50mila utenti attivi che ora possono scansionare i codici a barre delle confezioni alimentari per scoprire se un determinato tipo di biscotti o un vasetto di ragù non fa bene alla loro salute.

Il metodo di valutazione degli alimenti 'a semaforo', inventato dall'agenzia nazionale di sanità pubblica francese, da un anno ha scatenato un putiferio politico bipartisan: l'Italia è corsa ai ripari creando una sua etichettatura, 'NutrInform Battery', che prende in considerazione il fabbisogno quotidiano di sostanze nutritive invece degli ingredienti o dell'equilibrio tra calorie, zuccheri, sale e altri macronutrienti.

Il sistema Nutri-Score, a detta del Governo italiano e delle associazioni di categoria, non sarebbe rispettoso dei prodotti a marchio Dop o Igp, come ad esempio il parmigiano.

Ugualmente, un alimento molto salato, anche se consumato con moderazione, potrebbe essere etichettato con un semaforo arancione o giallo, da rischio moderato o limitato.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media