> > Governo Meloni, si è conclusa la cerimonia. La nuova premier: "Adesso al lav...

Governo Meloni, si è conclusa la cerimonia. La nuova premier: "Adesso al lavoro"

giorgia-meloni-giuramento

Al Quirinale si è conclusa la cerimonia di giuramento dei ministri che faranno parte del Governo di Giorgia Meloni

Poco dopo le 10 di questa mattina ha preso il via la cerimonia di giuramento dei ministri del Governo Meloni che si è tenuta all’interno del salone delle feste del Palazzo del Quirinale.

La cerimonia è iniziata con una decina di minuti di ritardo, intorno alle 10:10. Giorgia Meloni ha giurato nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e letto, insieme agli altri ministri le seguenti parole: “Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione”.Da segnalare che è stata anche l’unica a pronunciarlo a memoria.

La neo premier inoltre, visibilmente emozionata, è arrivata al Colle con il compagno Andrea Giambruno e la figlia Ginevra. La coppia ha viaggiato a bordo della fiat 500 x bianca, la stessa che Meloni ha usato poco prima di ricevere l’incarico. Al termine della cerimonia la nuova premier ha sorriso e ha salutato la figlia che per l’occasione era seduta in prima fila insieme al papà e alla sorella Arianna.

Giorgia Meloni, il giuramento dei ministri

Di seguito l’elenco dei ministri in ordine di giuramento:

    1. Giorgia Meloni – presidente del Consiglio dei Ministri
    2. Matteo Salvini – ministro delle Infrastrutture
    3. Antonio Tajani: ministro degli Esteri e vicepremier
    4. Roberto Calderoli: ministro degli Affari Regionali
    5. Paolo Zangrillo: ministro Pubblica Amministrazione
    6. Sebastiano Musumeci: ministro del Sud
    7. Raffaele Fitto: ministro per le politiche europee
    8. Andrea Abodi: ministro dello sport
    9. Eugenia Roccella: ministro della Famiglia
    10. Alessandra Locatelli: ministro della Disabilità
    11. Maria Elisabetta Casellati – ministro delle Riforme
    12. Matteo Piantedosi – ministro dell’Interno
    13. Carlo Nordio – ministro della Giustizia
    14. Guido Crosetto – ministro della Difesa
    15. Giancarlo Giorgetti – ministro dell’Economia
    16. Adolfo Urso – ministro dello Sviluppo Economico
    17. Francesco Lollobrigida – ministro dell’Agricoltura
    18. Marina Calderone: ministro del Lavoro
    19. Gilberto Pichetto Fratin: ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
    20. Daniela Santanché: ministro del Turismo
    21. Gennaro Sangiuliano: ministro della Cultura
    22. Giuseppe Valditara: ministro dell’Istruzione
    23. Anna Maria Bernini: ministro dell’Università

Il sostegno del mondo della Politica Internazionale

Nel frattempo stanno arrivando i messaggi di sostegno da parte del mondo della politica europea e internazionale. Tra questi Roberta Metsola che su Twitter ha scritto: “Congratulazioni a Giorgia Melon, la prima donna premier in Italia. L’Europa sta affrontando enormi sfide. Aiutiamo i nostri cittadini e sosteniamo l’Ucraina rimanendo uniti e determinati. L’Europa ha bisogno dell’Italia. Insieme supereremo ogni difficoltà. Buon lavoro!”. Così invece il premier olandese Mark Rutte: “Congratulazioni a Giorgia Meloni, che si è appena stata insediata come prima presidente del Consiglio donna in Italia. Non vedo l’ora di lavorare insieme all’interno della Nato e dell’Ue e di rafforzare i forti legami tra i nostri Paesi”.

In questi ultimi minuti sono arrivate anche le parole del Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel: “Congratulazioni a Giorgia Meloni che assume l’incarico di prima premier donna dell’Italia. Lavoriamo insieme a beneficio dell’Italia e dell’Ue”. In lingua italiana ha invece aggiunto: “La aspetto al Consiglio europeo per lavorare insieme per il bene dell’Unione europea”. Tra le prime a congratularsi con il nuovo Governo c’era anche Ursula Von der Leyen che ha infine dichiarato: “Congratulazioni a Giorgia Meloni per la sua nomina a presidente del Consiglio italiano, la prima donna a ricoprire questo ruolo. Sono pronta e sono lieta di lavorare insieme al nuovo Governo in modo costruttivo per rispondere alle sfide che ci attendono”.

“Il giuramento di Giorgia Meloni era errato”

Con un post su Twitter, il professore di Diritto costituzionale e pubblico dell’Università di Enna “Kore” Salvatore Curreri ha fatto notare che Giorgia Meloni, nel pronunciare la formula del giuramento, ha aggiunto delle parole in più: “Il giuramento della Giorgia Meloni è errato. Alla formula prevista ha aggiunto “di esercitare il mio mandato”. Mai fidarsi della memoria quando l’emozione può tirarti brutti scherzi”.