Argomenti trattati
Un incidente tecnico ha interrotto la normale attività della funivia del Monte Moro, a Macugnaga, provocando alcuni feriti e il blocco dell’impianto, con centinaia di persone rimaste in quota e costrette a essere evacuate con mezzi aerei. Ecco tutti gli aggiornamenti.
Incidente in funivia a Macugnaga: le indagini in corso
Mattinata di forte tensione alla funivia del Monte Moro, nel territorio di Macugnaga, in Valle Anzasca.
L’incidente si è verificato intorno alla tarda mattinata presso la stazione a monte dell’impianto, situata a oltre 2.800 metri di altitudine. Secondo le prime ricostruzioni, come riportato dal Corriere della Sera, una cabina in arrivo dal secondo tronco non avrebbe rallentato correttamente in fase di ingresso, raggiungendo la stazione con una velocità anomala e andando a colpire una struttura di contenimento.
Incidente in funivia a Macugnaga: passeggeri intrappolati e diversi feriti, soccorsi in azione
A bordo ci sarebbero stati diversi passeggeri, quattro dei quali avrebbero riportato conseguenze fisiche lievi. I feriti sono stati assistiti immediatamente, anche grazie alla presenza casuale di personale sanitario in zona, e successivamente trasportati in ospedale con l’elicottero del 118.
L’urto ha causato l’arresto completo dell’impianto, unico attualmente operativo nella località sciistica, lasciando bloccate in quota circa cento persone tra turisti e addetti ai lavori. Tra i passeggeri in attesa di evacuazione anche diversi bambini. Per riportarli a valle in sicurezza sarebbe stato organizzato un ponte aereo con il supporto degli elicotteri dei Vigili del Fuoco e della Guardia di Finanza, con il coordinamento del Soccorso Alpino e dei Carabinieri, impegnati anche nella ricostruzione dell’esatta dinamica dell’accaduto.
“Abbiamo avuto un inconveniente tecnico. Stiamo facendo valutazioni, dalle prime informazioni l’impianto non ha correttamente decelerato entrando in stazione ha urtato la barriera di stazione. Per fortuna non c’è nessun ferito grave, nessuno è in pericolo di vita“, ha riportato all’Ansa Filippo Besozzi, amministratore della Macugnaga Trasporti e Servizi.
Incidente in funivia a Macugnaga: due le cabine coinvolte
Due cabine della funivia del Passo Moro sono rimaste coinvolte in un incidente, come confermano i Vigili del Fuoco: una avrebbe urtato la struttura della stazione di monte, mentre l’altra ha impattato contro quella di valle. Nella cabina a monte, tre passeggeri su quindici avrebbero riportato ferite lievi, mentre a valle è rimasto ferito il manovratore.
Marco Gallo, assessore regionale allo Sviluppo e Promozione della Montagna, ha dichiarato: “Ho attivato il massimo raccordo informativo con i gestori dell’impianto e con i soccorritori, per garantire che ogni misura di assistenza e sicurezza possa essere assicurata nel modo più rapido ed efficace possibile”. Anche l’assessore alla Protezione Civile, Marco Gabusi, ha sottolineato l’impegno immediato dei soccorsi: “Il sistema regionale di Protezione civile si è attivato in stretto coordinamento con i Vigili del Fuoco, il Soccorso Alpino, le forze dell’ordine e il personale sanitario. La priorità è stata garantire la sicurezza delle persone coinvolte, prestare soccorso ai feriti e assistere tutti coloro che sono rimasti bloccati, operando in un contesto complesso e in condizioni ambientali difficili”.