Il cavaliere toscano Stefano Margheriti è rimasto vittima di una caduta durante il Longines Versilia Horse Show, evento di salto ostacoli CSI4* svoltosi dal 7 all’11 maggio 2025 al Parco BussolaDomani di Lido di Camaiore. Tutti gli aggiornamenti sul suo stato di salute.
Grave incidente per il cavaliere Stefano Margheriti al Versilia Horse Show
Margheriti, giovane cavaliere allievo del pluricampione Emilio Bicocchi, stava affrontando un percorso di salto ostacoli da 1,45 metri in sella al suo cavallo, Delirio delle Sementarecce, quando ha improvvisamente perso l’equilibrio ed è caduto.
Allievo di Emilio Bicocchi, ha conseguito il brevetto di secondo grado e vanta numerosi successi in gare sia a livello nazionale che internazionale. L’ultimo trionfo degno di nota risale al 3 marzo scorso, quando ha conquistato il terzo posto nel Gran Premio della gara Nazionale A5 di Arezzo. Secondo quanto riferito dal suo maestro Bicocchi, l’incidente è avvenuto subito dopo il penultimo salto, durante la fase di atterraggio.
Il drammatico evento ha sconvolto l’intera comunità equestre, causando l’interruzione temporanea delle competizioni. Il Versilia Horse Show, evento che ha visto la partecipazione di oltre 180 cavalieri provenienti da 22 nazioni, ha attirato circa 15.000 spettatori, con ospiti di spicco come Andrea Bocelli e Filippo Inzaghi.
Grave incidente per il cavaliere Stefano Margheriti al Versilia Horse Show: ecco come sta
Margheriti è stato immediatamente soccorso e trasportato d’urgenza all’ospedale Versilia di Viareggio, dove attualmente è ricoverato in terapia intensiva con prognosi riservata. Le cause della caduta sono ancora da chiarire; si ipotizza che possa essere stato causato da un malore improvviso.
Al momento, il cavaliere si trova nel reparto di rianimazione, in attesa di ulteriori accertamenti. Le prime ricostruzioni parlano di un improvviso svenimento, ma la causa precisa deve ancora essere determinata dai medici.