×

Morta a 99 anni Sarah Obama, nonna dell’ex presidente Usa Barack Obama

È morta a 99 anni di età la nonna dell'ex presidente Usa Barack Obama. Sarah Obama era nota in Kenya per le sue attività a tutela dei più giovani.

nonna obama 768x573

Alla veneranda età di 99 anni è morta in Kenya Sarah Obama, nonna acquisita dell’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama. La donna era infatti la seconda moglie del nonno di Obama ed era molto conosciuta nel suo paese natale per le sue attività di filantropia e a sostegno dell’istruzione delle ragazze e degli orfani.

Stando a quanto riferito dalla figlia Marsat Onyago, l’anziana 99enne è deceduta intorno alle 4 del mattino presso l’ospedale Jaramogi Oginga Odinga a Kisumu, in Kenya, nell’ovest del Paese africano.

Morta la nonna di Barack Obama

Sarah Obama salì agli onori delle cronache internazionali nel 2008, quando il nipote venne eletto presidente degli Stati Uniti. Fu anche lei a finire al centro delle polemiche innescate dagli avversari politici di Obama, che si opponevano alla sua elezione alla Casa Bianca in quanto considerato “straniero” o perché creduto di fede musulmana.

Affermazioni ovviamente senza alcun fondamento (Obama nacque infatti nel 1961 a Honolulu, due anni dopo l’ingresso delle isole Hawaii negli Usa, ed è di religione cristiana) alle quali la nonna di fede islamica replicò dichiarando: “Nel mondo di oggi, i bambini hanno religioni diverse dai loro avi”.

In occasione della sua scomparsa, la 99enne è stata ricordata anche dal governatore della contea di Kisumu, dove si era ritirata dopo gli anni passati a sostenere il diritto all’istruzione di migliaia di bambini orfani e di giovani donne del Kenya.

Anyang Nyong’o ha infatti affermato che la signora Obama: “Con i suoi fondi ha aiutato migliaia di orfani a pagarsi gli studi”. Proprio per questo motivo, nel 2014 Sarah Obama ricevette il Pioneer Award da parte delle Nazioni Unite.

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Jacopo Bongini

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora