Momenti di paura nella mattinata di domenica 8 febbraio a Venezia a causa di un incidente provocato, per ragioni ancora da chiarire, da un motoscafo. Il natante è andato ad impattare, travolgendola, contro una gondola e ha poi urtato anche due barche. Almeno due turisti sono stati scaraventati in acqua a seguito dell’impatto del motoscafo che ha colpito anche una colonna ubicata ai piedi del rinomato ponte di Rialto.
La ricostruzione dei fatti.
Paura a Venezia: motoscafo colpisce gondola e due barche. La situazione
Quello che doveva essere un romantico ed emozionante giro in gondola si è trasformato in tutt’altro a causa di un incidente provocato da un motoscafo in avaria. L’episodio è avvenuto a Rialto, Venezia, quando il natante ha travolto la gondola urtando anche due barche ed una colonna ai piedi del famoso ponte. Schivando per pochi metri un lancione della polizia locale. I due turisti che si trovavano a bordo della gondola per un giro sul Canal Grande, capovolta a causa dell’impatto, sono stati scaraventati in acqua ed in seguito sono stati portato al pronto soccorso per accertamenti.
L’incidente è avvenuto poco dopo le undici e ha riguardato un’imbarcazione di Alilaguna impegnata nella tratta della linea arancio. Il tutto nelle fasi di ripartenza dalla fermata presso Rialto: prima ha urtato la gondola che si trovava accanto ad esso ed in seguito altre barche compreso un mototopo.
Il gondoliere ha subito aiutato i turisti mentre i vigili del fuoco, intervenuti, hanno recuperato la gondola. Il natante ha nel frattempo proseguito la sua corsa, terminata dopo l’impatto contro un palo posto vicino al Fontego dei tedeschi e il pontiletto nel campiello del Remer. Sembra che a provocare la serie di schianti sia stata un’avaria all’acceleratore ma sarà compito della polizia locale effettuare tutti i rilievi del caso. I turisti sono stati soccorsi da un’idroambulanza del Suem 118 giunta dal PS del Civile. Il motoscafo è stato posto sotto sequestro per effettuare i necessari accertamenti.