Un pomeriggio che sembrava come tanti si è trasformato in tragedia a Pavia, dove un adolescente 15enne è stato visto cadere nelle acque del Po. Le squadre di soccorso si sono attivate rapidamente e sono tuttora impegnate nelle ricerche, che proseguono senza sosta.
Pavia, ragazzo 15enne visto cadere nel Po
Nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 23 luglio, un ragazzo di 15 anni è stato visto lanciarsi nelle acque del Po, nei pressi del Ponte della Becca, nel territorio comunale di Linarolo, in un tratto particolarmente insidioso a causa della forte corrente generata dalla confluenza con il fiume Ticino.
Secondo le prime ricostruzioni, alcuni testimoni lo avrebbero visto gettarsi volontariamente dal ponte, anche se non si esclude l’ipotesi di una caduta accidentale dovuta a uno scivolamento. L’identità del giovane non è stata resa nota, ma la notizia ha subito suscitato grande preoccupazione nella comunità locale.
Pavia, ragazzo 15enne visto cadere nel Po: scattano i soccorsi
L’allarme è stato lanciato immediatamente dopo l’avvistamento, e nel giro di pochi minuti sono iniziate le operazioni di ricerca da parte dei Vigili del Fuoco. Sul posto sono intervenute le squadre specializzate nel soccorso fluviale del comando provinciale di Pavia, affiancate dai sommozzatori dei nuclei regionali della Lombardia e del Piemonte.
Le ricerche si concentrano nel tratto di fiume attorno al ponte, dove la visibilità è limitata e le condizioni della corrente rendono gli interventi particolarmente complessi. Le operazioni si sono protratte per tutta la serata e, al momento, proseguono senza sosta nel tentativo di localizzare il ragazzo disperso.