> > Pnrr: Conte, 'creare cruscotto a Palazzo Chigi per controllo cittadini s...

Pnrr: Conte, 'creare cruscotto a Palazzo Chigi per controllo cittadini su cronoprogramma'

default featured image 3 1200x900

Roma, 3 dic. (Adnkronos) - Sul Pnrr "ci stiamo accorgendo che siamo in ritardo. Sicuramente c'è qualche ragione oggettiva, è vero che sono lievitati i costi di alcune materie prime, alcune gare di appalto si ritrovano sotto costo, però non ci giriamo intorno, perch&egr...

Roma, 3 dic.

(Adnkronos) – Sul Pnrr "ci stiamo accorgendo che siamo in ritardo. Sicuramente c'è qualche ragione oggettiva, è vero che sono lievitati i costi di alcune materie prime, alcune gare di appalto si ritrovano sotto costo, però non ci giriamo intorno, perchè il nostro Paese ha sempre avuto una tradizionale incapacità o comunque scarsa efficienza nella spesa amministrativa. È inutile andare in Europa a chiedere differimenti, possiamo chiedere i differimenti che vogliamo, non sappiamo se ce li concederanno, ma non risolviamo il problema se non lo affrontiamo alla radice, non lo impostiamo bene.

Credo che uno degli strumenti più efficaci per rendere più efficiente la spesa amministrativa sia quello di creare un sistema di monitoraggio accessibile a tutti i cittadini. Un cruscotto da insediare nel sito di palazzo Chigi dove tutti i progetti o lo stato di avanzamento dei lavori sono ben visibili, con il cronoprogramma, così tutti i cittadini possono vedere e constatare lo stato di avanzamento". Lo ha affermato il presidente del Movimento Cinquestelle, Giuseppe Conte, intervenendo al congresso Fish.

"Avremo -ha spiegato- il responsabile del procedimento con un nome e un cognome, avremo il nome di un presidente di Regione, di un sindaco, e vi posso assicurare che quando i cittadini iniziano a rendersi conto che quel responsabile è in ritardo le cose cambiano, non esiste più sabato e domenica, notte e giorno, i lavori vanno a termine o comunque iniziano ad accelerare i tempi".