Quali sono le cause di nausea durante la notte?
Quali sono le cause di nausea durante la notte?
Salute

Quali sono le cause di nausea durante la notte?

nausea

La nausea di notte raramente è diversa o più grave della nausea che si verifica in ogni altro momento della giornata.

Le possibili cause della nausea notturna sono davvero molteplici. Si può variare dalle nausee mattutine della gravidanza a quelle dovute dalla chemioterapia. Naturalmente anche il cibo e lo stress possono favorirne la formazione.

Cosa può causare le nausea

Sempre più spesso ne sentiamo parlare. Ma che cos’è realmente la nausea? È un malessere generale che colpisce principalmente lo stomaco e precede il vomito. Un disagio, purtroppo, che colpisce la maggior parte delle persone. Per contrastarla è fondamentale capirne soprattutto l’origine, anche perché sono molteplici le cause che possono scatenare questo fastidioso disturbo.

Stress

Andare a letto stressati è spesso un sintomo diretto della nausea notturna. L’ansia tende a irrigidire il corpo creando una contrazione addominale.

Virus

Aver contratto un virus allo stomaco potrebbe essere la risposta più semplice alla presenza di nausee notturne. L’infezione batterica, molto spesso, la prevede come sintomo, specie se accompagnata da vomito o diarrea.

Farmaci

I farmaci presi in tarda serata o prima di andare a dormire possono avere come effetto collaterale della nausea.

E’ consigliabile leggere sempre bene il fogliietto illustrativo e in caso di dubbi consultate il vostro medico.

Abuso di alcool

L’abuso di alcool è una causa molto frequente dell’insorgere della nausea durante la notte. Consultate il medico se ritenete di aver abusato eccessivamente di questo alcoolico per evitare l’insorgere di ulcere o altre patologie gravi.

Abuso di cibo

Andare a letto con lo stomaco pieno può causare nella notte della nausea. Si deve concedere, infatti, all’organismo il tempo necessario per digerire il pasto, specialmente se abbondante. La nausea in questo caso potrebbe anche essere direttamente collegata alla acidità di stomaco.

Trattamenti medici

Come già accennato, trattamenti medici invasivi come ad esempio la chemioterapia può causare nausea come reazione all’indebolimento dell’organismo. Anche in questo caso consulta il medico per avere maggiori informazioni sulle possibili reazioni fisiologiche a questo tipo di trattamento.

Come alleviare i sintomi della nausea notturna

Esistono diverse modalità che possono facilmente alleviare i sintomi della nausea senza ricorrere ai medicinali.

  • La digitopressione.

    È molto utile per alleviare la nausea da movimento ma anche altri tipi di nausee, come appunto quella notturna.Dovete semplicemente premere sul polso nel punto conosciuto come PC6. Per chi non lo conoscesse, basta rivolgere il palmo verso l’alto, appoggiare le dita indice, medio e anulare sul polso all’altezza dell’attaccatura della mano. Ora basta fare un po’ di pressione e iniziare a massaggiare con il dito indice l’area che si trova adiacente.

  • I braccialetti anti-nausea. Sono braccialetti elastici che agiscono con una prolungata pressione del punto PC6 che abbiamo appena visto. Si trova facilmente in farmacia o in para-farmacia. I bracciali antinausea sono costituiti da una semisfera che deve essere posizionata esattamente sul punto in modo da applicare una pressione costante.
  • L’aromaterapia. L’utilizzo degli oli essenziali tipici dell’aromaterapia al sapore di lavanda e menta piperita possono alleviare la nausea e i disturbi allo stomaco.

    L’olio puoi massaggiarlo direttamente sui polsi e farne una maschera dalle proprietà calmanti da applicare sul viso. Un’altra valida alternativa è accendere una candela profumata aromatizzata con questi oli.

  • Bere molta acqua. Mantenere il corpo idratato è la maniera più semplice per contrastare la nausea.
  • Bere una tisana. La tisana consigliata è quella allo zenzero e alla menta piperita. Le loro proprietà, infatti, tendono a rilassare lo stomaco.

Soluzioni su Amazon

Anche su Amazon è possibile acquistare soluzioni efficaci contro la nausea:

Cerotti Anti-nausea

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche