> > Quali sono sintomi ustione alla gola

Quali sono sintomi ustione alla gola

f87c9580c1bcbc6d8f35c504ee58bc7a XL

Le ustioni, sono lesioni della pelle dovute ad agenti fisici (calore, raggi, elettricità) o ad agenti chimici (acidi o basi forti). Le scottature alla gola  sono dovute all’ingestione di sostanze troppo calde. Il pericolo immediato riguarda in questo caso le vie aeree, a causa della tume...

Le ustioni, sono lesioni della pelle dovute ad agenti fisici (calore, raggi, elettricità) o ad agenti chimici (acidi o basi forti).

Le scottature alla gola sono dovute all’ingestione di sostanze troppo calde.

Il pericolo immediato riguarda in questo caso le vie aeree, a causa della tumefazione dei tessuti molli dell’organo della voce, che può portare ad asfissia.

Le cause possono essere molteplici come bere accidentalmente liquidi bollenti; bere veleni corrosivi; inalare aria, vapore o gas bollenti.

Il primo soccorso avviene, oltre a tranquillizzare l’infortunato, fare bere piccoli sorsi di acqua fredda e pezzetti di ghiaccio da succhiare, applicare compresse di garze fredde intorno al collo; allentare qualsiasi costrizione all’esterno del collo.

A seconda della gravità dell’ustione, se l’infortunato è privo di conoscenza, metterlo nella posizione di sicurezza e controllare le vie aeree; se necessario praticare manovre di rianimazione, in attesa del raggiungimento dell’ospedale nel minor tempo possibile.