×

Quando i Nonni fanno troppi Regali ai nipoti…

Condividi su Facebook

Cosa succede quando i nonni fanno troppi regali ai nipoti? Spesso gli equilibri familiari ne risentono, eppure un regalo dovrebbe portare gioia e non dissapori...in effetti, quando i nonni esagerano qualcuno li deve...

Cosa succede quando i nonni fanno troppi regali ai nipoti? Spesso gli equilibri familiari ne risentono, eppure un regalo dovrebbe portare gioia e non dissapori…in effetti, quando i nonni esagerano qualcuno li deve pure fermare, si, ma non è facile.

Spesso essere genitore è davvero complicato specialmante quando queste complicanze arrivano dall’esterno o addirittura dai nonni.

Per i nonni, quando è possibile, ogni occasione è spunto per un regalo, non si limitano quindi al Natale, Compleanno, all’uovo di Pasqua, al regalo di fine anno scolastico, no, per loro c’è anche l’onomastico, c’è…c’è sempre un motivo valido per fare un regalo, ed i genitori come reagiscono? E’ solo una questione di gelosia?

La paura dei genitori è spesso quella che alla fine i nipoti possano approfittarsi della situazione, ovvero, una volta che capiscono che possono chiedere ai nonni per avere, ecco che iniziano le richieste…ed è vero, in alcuni casi succede ed è brutto perchè se da una parte si cerca di educare i figli al rispetto ed al valore delle cose, dall’altra tutto sembra piu’ che facile, anzi, tutto dovuto.

La soluzione piu’ immediata sarebbe quella di trovare un accordo fra genitori e nonni, ovvero, ridimensionare ognuno il proprio ruolo e non farne semplicemente una questione di generazioni. Facile? Assolutamente no, perchè i nonni hanno smesso di fare di genitori da tempo e ora si vogliono godere a pieno la felicità dei nipoti.

L’altra soluzione è quella di coinvolgere i nonni in altre attività, o meglio, far capire loro che anche portare i nipoti al parco, al cinema, oppure leggere loro una storia, guardare insieme un film…è un bellissimo regalo, però l’altra possibilità è che poi il bambino si convince di poter stare tutto il giorno al parco e…meglio un regalo? I vero, i nonni si offendono facilmente, anzi, lo fanno apposta, esagerano…fanno con i nipoti quello che non hanno potuto fare con i figli perchè magari all’epoca lavoravano, avevano molto tempo, avevano anche loro dei suoceri a cui badare, ecco, provate allora a ricordare loro com’era avere sempre dei nonni presenti…

e speriamo funzioni!

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.