> > "Tango" tagliato dalla Rai, Luisella Costamagna ha già l'alternativa

"Tango" tagliato dalla Rai, Luisella Costamagna ha già l'alternativa

001-prodotto-tv-non-rinnovato

"Tango", addio ufficiale del programma condotto da Luisella Costamagna dai palinsesti Rai. La giornalista non si abbatte e approda su Substack rinnovando il format.

Con l’arrivo dell’autunno sono giunti anche i palinsesti Rai per questa stagione e per l’inizio dell’anno 2026 e hanno portato delle notizie interessanti in vista del futuro del panorama tv della tv statale, alcune di queste anche spiacevoli, costringendo volti noti a cambiare aria. Vediamo chi è l’illustre vittima.

“Tango” tagliato dai palinsesti Rai

Il programma che è stato rimosso dai palinsesti Rai è “Tango” condotto e ideato dalla conduttrice e giornalista Luisella Costamagna.

Il debutto del talk-show è avvenuto il 16 ottobre 2023 e la prima stagione si è conclusa il 10 giugno 2024. Per l’anno seguente si è deciso di fare una seconda stagione che è partita il 13 settembre 2024 e si è conclusa il 6 giugno 2025.

Costamagna ha commentato l’accaduto, come riporta Biccy.it – “L’unica comunicazione che ho ricevuto dalla Rai è la cancellazione di Tango dai palinsesti autunnali“. Una notizia che lasciava trapelare qualche speranza, sino ad oggi, quando è arrivata la cancellazione definitiva dopo 2 stagioni e 65 puntate.

Si continua su Substack

Costamagna ha voluto informare i follower della triste notizia invitandoli a seguirla su Substack, nuova piattaforma dove è presente anche Selvaggia Lucarelli, scelta per dare nuova vita al suo “Tango”.

La giornalista ha già scritto un pezzo, il cui tema è il Ponte sullo Stretto, annunciando che a breve ritornera “Tango”in formato newsletter, dal titolo: Tango (dalla tv volteggia online) – a cui ci si potrà iscrivere.

Una storia di resilienza che è anche testimonianza di come stiano operando i vertici Rai. Cresce la curiosità per vedere l’approccio della giornalista e conduttrice a questo inedito modo di garantire un’informazione libera e di qualità.