> > Samantha Cristoforetti torna sulla Terra: l’ammaraggio nell’oceano Atlantico

Samantha Cristoforetti torna sulla Terra: l’ammaraggio nell’oceano Atlantico

Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti torna sulla Terra: l’astronauta ha concluso il suo viaggio a bordo del Crew Dragon Freedom durato circa sette ore.

L’astronauta Samantha Cristoforetti ha concluso il suo viaggio verso la Terra, durato poco più di sette ore. L’ammaraggio del Crew Dragon Freedom, previsto per le ore 22:55 nell’oceano Atlantico, al largo di Jacksonville, in Florida, è avvenuto in orario.

ammar

Samantha Cristoforetti torna sulla Terra: l’ammaraggio nell’oceano Atlantico

AstroSamantha è tornata sulla Terra. L’ammaraggio della Crew Dragon Freedom si è verificato in orario, alle 22:55 previse, al largo di Jacksonville, nell’oceano Atlantico. Le squadre della Nasa hanno subito raggiunto la navicella per procedere alle operazioni di recupero dell’astronauta.

555

L’ammaraggio è stato trasmesso in diretta sul canale YouTube della Nasa. “Se vi state sintonizzando, diamo il benvenuto agli astronauti della NASA Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins, e all’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea Samantha Cristoforetti, dopo il loro soggiorno sulla ISS”, hanno affermato durante le procedure di recupero.

444

Il gesto di AstroSamantha

Mentre il personale addetto alle operazioni svolge il suo lavoro, le telecamere hanno inquadrato l’interno della navicella. Di spalle, la Cristoforetti ha salutato con la mano colleghi e telespettatori, facendo anche il gesto del pollice alzato, rassicurando tutti sulle sue condizioni.

ccccc

Il recupero della navicella

Intorno alle 23:20 ora italiana di venerdì 14 ottobre, la navicella è stata agganciata e portata a bordo dell’imbarcazione che si è occupata di organizzare le operazioni di recupero. Si resta, quindi, in attesa che gli astronauti vengano estratti dalla capsula.

cccc

Secondo quanto riferito sinora, il primo a incontrare gli astronauti della Crew4 sarà un medico che valuterà le loro condizioni mediche.

d

Il portellone della capsula è stato aperto e il medico è entrato per verificare le condizioni dell’equipaggio. I quattro astronavi a bordo della navicella sono ancora seduti e assicurati ai sedili.

dd

Gli astronauti lasciano la navicella

Gli astronauti stanno uscendo dalla Crew Dragon Freedom. Il primo a uscire dal portellone è Bob Hines.

hines

Il secondo astronauta a essere estratto dalla capsula è stato Kjell Lindgren, seguito da Jessica Watkins.

sss scaled

Infine, è stato il turno di AstroSamantha.

cristoforetti capsula scaled

Dopo essere uscita dalla navicella, Samantha Cristoforetti ha nuovamente salutato con la mano il personale della Nasa e tutti coloro che stavano assistendo in diretta all’evento.

7777