> > Secondo Mese di Gravidanza

Secondo Mese di Gravidanza

default featured image 3 1200x900

I primi due mesi di gravidanza, sono chiamati embriogenesi, e sono estremamente importanti per la formazione degli organi principali, da qui l'esigenza di avere una repentina certezza di essere incinta; si tratta di un periodo estremamente delicato perchè l'embrione...

secondo mese di gravidanza

I primi due mesi di gravidanza, sono chiamati embriogenesi, e sono estremamente importanti per la formazione degli organi principali, da qui l’esigenza di avere una repentina certezza di essere incinta.

Si tratta anche di un periodo estremamente delicato perchè l’embrione, è piu’ a rischio verso le infezioni, questo periodo delicato dura fino al terzo mese di gravidanza.

Verso la quinta settimana, l’embrione misura circa 8 mm, e inizia la formazione degli occhi, del naso e delle orecchie, e cosa altrettanto importante, comincia lo sviluppo del cuore, infatti durante l’ecografia, la ginecologa vi farà sicuramente emozionare, facendovi ascoltare il battito del cuore del vostro bambino, un momento indimenticabile.

Inoltre, anche il cordone ombelicale è completo.

Alla sesta settimana, l’embrione misura circa 13 mm, ed il cervelletto, il talamo e l’ipotalamo sono formati, appaiono anche testicoli e ovaie. Appaiono anche i primi riflessi quali il succhiare e lo stringere, il bambino inizia i primi movimenti ma la mamma ancora non se ne puo’ accorgere.

A sei settimane, il liquido amniotico protegge l’embrione ed attraverso il cordone ombelicale, riceve ossigeno e nutrimento.

Nella settima settimana accade una cosa decisamente importante, ovvero, smettiamo di parlare di embrione ed iniziamo a parlare di feto, questo significa che assume la sembianza di un bambino, e alla fine della settima settimana ha inizio l’ossificazione dello scheletro.

A questo punto, dalle ecografie si puo’ notare che il bambino tiene le mani appoggiate sul ventre, le gambe sono piegate con le ginocchia verso l’esterno e i piedi sono riuniti come quando un bambino nuota.

All’ ottava settimana, l’attività celebrale è molto simile a quella di un adulto, il feto misura 4 mm per 3 grammi di peso; gli occhi si spostano al centro della faccia e si formano le prime papille gustative. Lo stomaco è grande rispetto a braccia e gambe e la testa forma metà del corpo.

E’ probabile che si possa ancora soffire di nausee e vomito, ma dovrebbero passare entrando nel quarto mese di gravidanza.

Alcune mamme soffrono di mal di testa, spossatessa, è normale, così come è normale la fame, si mangerebbe di tutto, ma è bene non esagerare per la salute vostra e del bambino!