> > Sondaggi politici, Meloni: la premier è la più amata dopo Berlusconi

Sondaggi politici, Meloni: la premier è la più amata dopo Berlusconi

Giorgia Meloni

Meloni da record: dopo un anno al governo è la seconda più gradita dagli Italia nella storia, dopo Silvio Berlusconi.

Il gradimento di Giorgia Meloni è alle stelle: sfiorato il 49%: per un premier non si vedevano numeri del genere da Silvio Berlusconi, con il 52%.

L’indice di gradimento del governo Meloni

A quasi un anno dal suo insediamento, il gradimento di Giorgia Meloni come presidente del Consiglio è il più alto tra tutti i premier che l’hanno preceduta, considerando l’apprezzamento registrato nello stesso lasso di tempo. L’unica eccezione è rappresentata da Silvio Berlusconi, mentre risulta in pareggio con Mario Draghi.

In particolare, in base alle rilevazioni fatte, la prima presidente del Consiglio donna della storia della Repubblicana Italiana ha un gradimento del 49% nel confronto diretto con Enrico Letta, che si ferma al 41%. Meglio di lei solo il compianto Silvio Berlusconi, che vanta il 52% delle preferenze.

La misurazione e i sondaggi

Il sondaggio è stato realizzato dal centro statistico Lab21.01, sulla base di 200 interviste valide, secondo il metodo Cati (intervista telefoni fissi) e Cami (intervista cellulari), nel periodo compreso tra l’1 e il 20 agosto scorso.

Il campione scelto è di persone rappresentative della popolazione italiana adulta, stratificato per genere, età professione, livello di istruzione e orientamento politico.