> > Mara Maionchi a favore dell'eutanasia legale con "Liberi fino alla fine"

Mara Maionchi a favore dell'eutanasia legale con "Liberi fino alla fine"

Mara Maionchi sull'eutanasia legale

Mara Maionchi parteciperà alla manifestazione "Liberi fino alla fine" a favore dell'eutanasia legale e, insieme a tanti altri volti noti, chiederà al Parlamento di farsi vivo sull'eutanasia legale.

Giovedì 19 settembre 2019 si terrà la manifestazione “Liberi fino alla fine” a favore dell’eutanasia legale. Tra i tanti volti noti presenti ci sarà anche Mara Maionchi.

Mara Maionchi,”Liberi fino alla fine”: la manifestazione

“Liberi fino alla fine” è la grande manifestazione organizzata dall’Associazione Luca Coscioni in programma giovedì 19 settembre. Si terrà a Roma presso i giardini intitolati a Piergiorgio Welby, in Piazza San Giovanni Bosco. Parteciperà anche Mara Maionchi che insieme agli altri presenti chiede al Parlamento di farsi vivo.

Saranno tanti gli artisti, protagonisti del mondo culturale a salire sul palco tra cui: Luca Barbarossa, Roy Paci, Nina Zilli, Pau e Mac dei Negrita, Andrea Delogu, Giulio Golia, Giulia Innocenzi, Selvaggia Lucarelli, Francesco Montanari, Il Muro del Canto, Stella Pende, dj Marc Robijn, Emanuele Vezzoli, Enrico Zambianchi e molti altri. A condurre la serata sarà Neri Marcorè, insieme Marco Cappato e Filomena Gallo, rispettivamente tesoriere e segretario dell’Associazioni di riferimento in Italia.

Le testimonianze degli attivisti

“La manifestazione concerto, grazie al coraggio di tanti artisti e personalità, rompe un tabù: per la prima volta una piazza è convocata per sostenere la campagna per l’Eutanasia legale. Tutte le organizzazioni e i partiti che si dicono d’accordo sono invitati a partecipare. In ogni caso, non chiediamo, né staremo ad aspettare, che sia il governo in quanto tale a sostenere la nostra lotta. Chiediamo solo che i Parlamentari siano lasciati liberi di decidere e che finalmente il Parlamento si faccia vivo. Sono passati 6 anni dal deposito della nostra legge di iniziativa popolare” ha dichiarato Marco Cappato, tesoriere Associazione Luca Coscioni.

Tutti insieme sono pronti a chiedere un segnale al Parlamento, che secondo la Corte Costituzionale darà una risposta sul tema dell’eutanasia legale entro il 24 di settembre.

Durante l’evento ci saranno anche le testimonianze di Mina Welby, Beppino Englaro, Valeria Imbrogno, Mario Riccio, Chiara Rapaccini (compagna di Mario Monicelli) e altri parenti degli attivisti che negli anni scorsi hanno combattuto e provato sulla loro pelle la mancanza di una legge a riguardo.

“Giace in parlamento una proposta di iniziativa popolare per la legalizzazione dell’eutanasia. La Costituzione va applicata, la proposta va discussa – ha dichiarato Filomena Gallo, segretario Associazione Luca Coscioni – Abbiamo bisogno di un legislatore che faccia delle libertà civili il fiore all’occhiello di un paese democratico. C’è bisogno di buone leggi che prevedano che i cittadini non debbano andare in altri paesi per concepire un figlio, fare ricerca, avere un lavoro, curarsi, trovare assistenza, scegliere come porre fine alle proprie sofferenze”.