×

Michel “ottimista”, presenta proposta su piano di rilancio Ue

Bruxelles, 10 lug. (askanews) – Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel si è detto “ottimista” in vista di un accordo al summit del 17-18 luglio 2020 e ha presentato un nuovo pacchetto di proposte sul piano europeo di rilancio post crisi pandemica, in cui conferma a 750 miliardi di euro la base del Recovery fund e propone di “mantenerne il bilanciamento”. La proposta Michel fissa poi a 1.074 miliardi di euro il bilancio pluriennale dell’Unione europea.

“La proposta che si trova sul tavolo, come ho detto all’inizio, corrisponde a questa ambizione di mettere insieme allo stesso tempo tre obiettivi essenziali per il futuro dell’Unione europea. Il primo è la necessità di continuare a sostenere gli sforzi per aumentare la convergenza a livello europeo. È una condizione essenziale e siamo pienamente mobilitati con le proposte che sono state fatte per continuare a fare progressi, ridurre le disparità e rafforzare la convergenza a livello europeo”.

“Per natura sono sempre ottimista ma allo stesso tempo sono realista, e non sottovaluto le difficoltà perché mostro rispetto per le differenti opinioni e so che ogni primo ministro, ogni presidente, ha bisogno di essere responsabile per il suo parlamento nazionale”, ha sottolineato Michel.

© Riproduzione riservata
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Accordo di pace storico tra Israele ed Emirati Arabi
Video

Accordo di pace storico tra Israele ed Emirati Arabi

13 Agosto 2020
Roma, 13 ago. (askanews) - Israele ed Emirati arabi uniti hanno raggiunto uno storico accordo di pace che porterà alla piena normalizzazione dei rapporti diplomatici tra i due paesi del…
Il coronavirus mette in crisi il turismo a Taormina
Video

Il coronavirus mette in crisi il turismo a Taormina

13 Agosto 2020
Taormina, 13 ago. (askanews) - Strade e locali semi deserti, è l'estate più difficile per Taormina. La "perla dello Jonio", capitale turistica della Sicilia, paga più di tutti le incertezze…
Entire Digital Publishing - Learn to read again.