Come disattivare la conferma di lettura in Microsoft Outlook
Come disattivare la conferma di lettura in Microsoft Outlook
Microsoft

Come disattivare la conferma di lettura in Microsoft Outlook

disattivare la conferma di lettura

Su Microsoft Outlook è possibile attivare e disattivare il servizio di conferma lettura in modo semplice e veloce. Ecco tutti i passaggi da seguire.

La funzione “conferma di lettura” serve per avere la certezza che il destinatario del nostro messaggio abbia effettivamente ricevuto e letto la nostra mail. In Microsoft Outlook, come in altri programmi, questa funzione ci invia un messaggio per darci conferma quando la mail viene aperta. È l’utente stesso a inviarcela. Gli utenti di Outlook hanno una duplice scelta per usufruire del servizio. Possono aggiungere una conferma di lettura a ogni email individuale o scegliere di aggiungerla automaticamente a tutti i messaggi inviati. Se non avete la necessità di mantenere installata questa funzione, è possibile disattivarla semplicemente dal menu “Opzioni”.

Disattivare la conferma di lettura in Outlook

Come abbiamo visto, la conferma di lettura è molto utile per avere la certezza che i destinatari abbiano ricevuto e aperto le nostre mail. Ovviamente, andrà poi a loro discrezione la scelta se inviare o meno la conferma finale della lettura. Effettivamente, quindi, nel caso in cui non dovesse arrivarci alcuna conferma, il destinatario potrebbe comunque avere aperto la mail senza, però, aver cliccato sull’invio del messaggio di ricezione mail.

Esiste anche un metodo per richiedere un messaggio di conferma una volta che la mail giunge sul server del destinatario, se preferite. Se, in ogni caso, questi sevizi non vi interessano, potete facilmente disattivarli in modo semplice e veloce. Ecco come fare per disattivare la conferma di lettura (o attivarla).

Come disattivare la conferma di lettura

Se volete disattivare il messaggino automatico che si genera ogni volta che inviate una mail, potete disattivare il servizio seguendo questi pochi passaggi. Ecco quali sono.

  • Per prima cosa, avviate il programma di Microsoft Outlook dalla barra degli strumenti sul desktop facendo doppio clic sull’icona.
  • Andate, ora, sulla barra delle applicazioni e cliccate su “File” in alto a sinistra. Scegliete, quindi, “Opzioni“.
  • Cercate la voce “Posta” e cliccateci su. Dovete cercare, ora, la parte di “Tracking” nella finestra di dialogo “Mail”.
  • Fate clic sulla casella di controllo accanto a “Conferma di lettura. Confermare che il destinatario visualizza il messaggio” per selezionare o deselezionare questa opzione.

    È anche possibile fare clic sulla casella di controllo accanto a “Conferma di recapito. Confermare che il messaggio è stato consegnato al server e-mail del destinatario” per deselezionare questa opzione. In quest’ultimo caso, il ricevente non deve confermare alcunché, avrete semplicemente la certezza che la vostra mail è arrivata al destinatario. Non avrete, però, ulteriori informazioni sulla sua lettura.

Seguendo questa procedura, avrete disattivato la conferma di lettura per tutte le mail che inviate. Se poi avrete la necessità di avere la conferma per qualche messaggio in particolare, vi basterà spuntare la voce “richiedi conferma di lettura” sempre dalla finestra “Opzioni” nel messaggio mail che state scrivendo. Potrete, quindi, usufruire o meno del servizio solo se ne avete bisogno.

1 Commento su Come disattivare la conferma di lettura in Microsoft Outlook

  1. I’m not sure exactly why but this weblog is loading very slow for me. Is anyone else having this problem or is it a problem on my end? I’ll check back later and see if the problem still exists. efgaaacbedea

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

ip pubblico
Web

Come cambiare IP pubblico

di Notizie

La navigazione in rete a volte può riservare brutte sorprese. L’offuscamento dell’indirizzo IP del proprio pc può essere una soluzione per navigare su internet in perfetto anonimato e senza rischi.