Come fare Test di Rorschach online

Guide

Come fare Test di Rorschach online

come-fare test-di-Rorschach online
come-fare test-di-Rorschach online

Rorschach era uno psichiatra svizzero che diede contributi fondamentali alla psicometria e psicodiagnostica, inventando il famoso test basato sulle macchie informi che devono essere interpretate.

Oggi questo tipo di test ha assunto una dimensione molto pop ed è possibile effettuarlo anche online. Il test consiste nell’osservare dieci tavole che riportano delle macchie: l’osservatore dovrà indicare la prima cosa che gli viene in mente guardando le macchie. In base alle risposte si può intuire la personalità delle persone.

Come fare Test di Rorschach online

Non si può diagnosticare la schizofrenia basandosi solo su questo test, ma in psicodiagnostica si usa ancora questo test (anche se forse test non è il termine più indicato per descriverlo) ideato da Rorschach nel lontano 1921. Online si trovano dei siti che ripropongono le dieci tavole e a seconda delle opzioni scelte, danno delle risposte sulla personalità. Non tutti però pongono le stesse domande. In realtà dare delle opzioni di risposta predefinite rischia di essere riduttivo nel voler cogliere la complessità (dove c’è) della personalità di una persona.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...