Dopo quanto tempo fa effetto la tachipirina nei bambini

Guide

Dopo quanto tempo fa effetto la tachipirina nei bambini

tachipirina

La tachipirina è un medicinale a base di paracetamolo e generalmente è ben tollerata perché non è a base di salicilati, come invece accade per tanti altri farmaci, quindi è dunque ben sopportata a livello gastrico e viene somministrata anche ai bambini o alle donne incinte, sempre previo consulto medico.

Sono presenti, infatti, varie posologie e dosaggi e vengono somministrate a seconda di peso, età e gravità del disturbo. Generalmente per i bambini più piccoli (fino ai 15 anni) si consiglia l’assunzione delle gocce o sciroppo ma il farmaco è venduto in tutte le farmacie anche come compresse, bustine idrosolubili (assumibili per via orale) o supposte (assumibili per via rettale). Non è necessaria una ricetta medica per le dosi più basse, al contrario per quelle più alte – come la Tachipirina 1000.

Solitamente, gli effetti dovrebbero essere visibili da 20 minuti ad un’ora ma il tutto dipende dalla gravità del disturbo, dalla posologia e dalla tolleranza del paziente.

Tra una somministrazione e l’altra devono necessariamente essere trascorse almeno 4 ore, indipendentemente dall’età del paziente.

Se si rispetta il dosaggio segnalato dal bugiardino o dal proprio medico, gli effetti collaterali sono nulli ma, in alcuni casi, è stata segnalata un’irritazione cutanea. Qualora si presenti, si deve immediatamente sospendere la terapia e contattare il proprio medico di base.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*