Herpes genitale: come curarlo in modo naturale

Salute

Herpes genitale: come curarlo in modo naturale

Tra le tipologie di herpes quello genitale è uno dei più fastidiosi: si manifesta con piaghette e vescicole sulle parti intime. Ecco i rimedi naturali.

L’herpes è un disturbo molto diffuso, ne esistono tre tipologie diverse. E’ importante saper riconoscere in tempo i sintomi tipici di questa infezione, in quanto molti di noi sono portatori sani senza accorgersene. L’herpes genitale (o di tipo 2) è la patologia che attacca le parti intime e che generalmente si trasmette per contatto sessuale. Il contagio del virus può avvenire anche tramite il contatto delle mani sulle zone intime. L’herpes genitale si manifesta con piccole piaghe e vescicole che compaiono sul fondo della vagina o sulla parte superiore del pene.

Nell’uomo le zone interessate dall’herpes possono essere, oltre al pene, il canale urinario e lo scroto. I sintomi in genere sono: intorpidimento, prurito e sensibilizzazione nella zona del pene e dell’inguine. Nella donna l’herpes si presenta sotto forma di piaghette che compaiono nella zona della vagina e sulle piccole e grandi labbra (spesso non sono molto visibili, ma si riconoscono per il prurito ed il fastidio che provocano). Possono comparire anche altri sintomi come febbre, malessere generale, mal di testa.

Chi ha già avuto episodi di herpes dovrebbe effettuare periodicamente dei controlli specifici a titolo di prevenzione (l’herpes è un tipo di infezione che tende a ricomparire). Anche se i sintomi scompaiono, può capitare che il virus rimanga latente e quindi vi è il rischio concreto di contagiare altre persone.

Se si decide di curare l’herpes genitale in modo naturale rivolgetevi ad un erborista che sia fidato e soprattutto preparato: chiedetegli se potete utilizzare la tintura di propoli oppure applicare direttamente sulle vescicole l’olio essenziale di maleluca.

Ad ogni modo è utile rafforzare il sistema immunitario con alcuni rimedi naturali come le alghe, il germe di grano, l’echinacea, uva, carote e mele. Ci sono anche alcuni rimedi omeopatici per curare l’herpes genitale (per le dosi e la posologia meglio chiedere ad un omeopata): Merc-sol, Tellurium, Sepia, Aur-met, Matrum mur, Dulcamara.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

carota
Salute

Sintomi di allergia alla carota

26 giugno 2017 di Notizie

L’allergia alle carote sta diventando sempre più diffusa tra i consumatori abituali di vegetali. Vediamo quali sono i sintomi di questa allergia.

Loading...