I pericoli del colluttorio - Notizie.it

I pericoli del colluttorio

Guide

I pericoli del colluttorio


Il collutorio è un bene di consumo associato a una vita sana. Si usa per due motivi diversi: per mantenere l’alito fresco e combattere la placca e le malattie gengivali. I colluttori, di solito a base di alcol, vengono quotidianamente tenuti in bocca per qualche secondo, dopo aver usato spazzolino e filo interdentale. Nonostante sia pubblicizzato come prodotto per la salute, , secondo alcuni studi potrebbe contenere delle insidie.

Uno studio scientifico, condotto in Australia nel 2009, ha riscontrato un legame tra il cancro della bocca e i collutori a base di alcool. La revisione è stata pubblicata nel “Dental Journal of Australia” e ha chiesto di ritirare dai banchi dei supermercati i colluttori a base alcolica. L’atto di tenere l’alcol in bocca per un tempo prolungato, mentre si usa il colluttorio consenitrebbe agli agenti cancerogeni di entrare nella mucosa della bocca. La revisione considera quindi l’uso giornaliero del colluttorio alcolico un “fattore di rischio significativo” per lo sviluppo di tumori del cavo orale.

Un sottoprodotto dell’alcol, l’acetaldeide, è altresì ritenuto causa di cancro e può accumularsi nella cavità orale quando si sciacqua la bocca.
Collutorio e bambini

Il collutorio è stato anche criticato per il pericolo a cui sottopone i bambini. I collutori spesso hanno un contenuto alcolico maggiore del 25 per cento, eppure è un prodotto spesso utilizzato dai bambini. I colluttori per i babini sono spesso commercializzati in bottiglie colorate con profumi invitanti, per cui esiste la possibilità che il bambino beva il liquido. L’ingestione di sostanze alcoliche, a quell’età dovrebbe essere evitata.
Prevenzione / Soluzione

Solo i collutori che contengono alcool sono stati collegati a questi pericoli. Decine di prodotti sono senza alcol, così come i prodotti a base di erbe che possono essere acquistati in erboristeria o altri negozi specializzati.
Igiene dentale

Molti dentisti sostengono che il collutorio non sia una necessità. E’ più importante spazzolare i denti bene almeno due volte al giorno così come usare il filo interdentale per rimuovere la placca tra i denti.

Dovrebbe essere sufficiente. I risciacqui devono essere utilizzati solo come un extra, non come un sostituto di spazzolino e filo interdentale, altrimenti, vi state mettendo a rischio di carie.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*