Lezione di base di dattilografia COMMENTA  

Lezione di base di dattilografia COMMENTA  

Se ti piace scrivere hai probabilmente familiarità con la tastiera, ma imparare a scrivere senza guardare verso il basso e con tutte le dita può notevolmente migliorare la velocità.

 

 

 

Posizionamento corretto delle mani

Su una tastiera standard “QWERTY” i primi sei tasti in alto, da sinistra a destra sono Q, W, E, R, T e Y.

Per scrivere in maniera ottimale su questo tipo di tastiera, posa il mignolo della mano sinistra sul tasto A, l’anulare sulla S, il medio sulla D, e l’indice sulla F.

Per quanto riguarda la mano destra posa il mignolo sul tasto “ç” l’anulare sulla L, il dito medio su K, e l’indice sulla J.

L'articolo prosegue subito dopo

Questa è la riga ASDF, o la riga di partenza, dove le dita devono ritornare ogni volta. I pollici devono essere appoggiati sulla barra spaziatrice nella parte inferiore della tastiera.

Come muovere le dita

Posizionando le dita sulla fila asdf, spostale verso l’alto o verso il basso per premere le altre lettere (nel caso di G e H, premi i tasti al centro). Il mignolo della mano sinistra preme Q, A e Z. L’anulare preme W, S e X. Il dito medio E, D e C e il dito indice preme R, T, F, G, V e B. Il mignolo della destra preme P, “ç”, “é” “-” e “è” L’anulare preme O, L e “.”. Il dito medio K, I e “,”. L’indice preme U, Y, H, J, M e N. Entrambi i pollici premono la barra spaziatrice; con i mignoli si vanno a premere la Maiuscola, il punto interrogativo ed esclamativo.

Esercizi di dattilografia

Per iniziare, prova ad esercitarti a schiacciare i tasti di competenza delle dita della mano destra, anche se devi guardare le mani. Per ogni volta che guardi la tastiera, prova poi a farlo una volta senza guardare. Una volta che hai imparato come muovere le mani, prova a digitare il tuo nome senza guardare la tastiera. Questa operazione potrebbe richiedere alcuni tentativi, ma è un buon esercizio. Una volta che hai imparato questo, prova i giochi di battitura online: se trovi un gioco ti piace, sarà più probabile imparerai più in fretta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*