Papilloma virus: sintomi nella bocca

Salute

Papilloma virus: sintomi nella bocca

Papilloma virus: sintomi nella bocca
Papilloma virus: sintomi nella bocca

Molti ancora non sanno cosa sia il Papilloma virus. Ebbene colpisce in diverse aree del corpo, ecco tutto quello che dovete sapere sui sintomi nella bocca

Quando una persona viene colpita dal Papilloma virus, essa si manifesta in diversi aspetti, a seconda del soggetto contagiato.

Infatti, l’HPV è composta da ven oltre cento tipologie diverse di virus tra cui molte causano lesioni benigne (verruche che colpiscono mani, piedi e viso) mentre i condilomi/papillomi interessano le vie orali e le mucose genitali.

Ovviamente queste infezioni, tendono a guarire con il tempo in modo spontaneo ma se non sono trattate in modo equo, potrebbe degenerare in una forma di tumore.

Infatti, quando si dice tumore del collo dell’utero è perché è correlato alla presenza del Papilloma.

Questo virus tende a generarsi grazie alle cellule della cute e delle mucose, incentivando la crescita del virus. Essa viene poi rivestita da uno stato di escrescenza di cheratina dove si forma l’infezione.

La versione più pericolosa di tale virus, provoca evolutività maligna nelle vie respiratorie come faringe e laringe, lesioni su lingua, palato, tonsille, naso, genitali maschili e femminile.

Quando il Papilloma infetta la bocca, essa avviene grazie alla trasmissione del virus attraverso il sesso orale, passando poi sul cavo orale e vie respiratorie. Se si ha un sistema immunitario che vacilla, il rischio di essere contagiati è alta.

Solitamente si può venire a contagio del Papilloma anche attraverso un semplice contatto fisico se si ha delle ferite o tagli sulla superficie della pelle.

Ogni infezione, ha un sintomo del virus diverso dall’altro. I segni di infezione comune sono appunto delle verruche, crescendo tale escrescenza, si dispone a grappolo, ricordando la forma di un cavolfiore. Ma altre verruche sono semplici e piatte, sovrapponendo di poco.

Il sintomo che maggiormente si prova sono solo fastidi, disagio e prurito. Esse si trasformano poi in cancro o tumori che potrebbero generare se non vengono prese in considerazione eventuali terapie.

È meglio comunque prevenire e stare attenti alla propria igiene personale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...