Perché il Re Sole si chiamava così? Le due versioni COMMENTA  

Perché il Re Sole si chiamava così? Le due versioni COMMENTA  

Ritratto di Luigi XIV

Il re di Francia Luigi XIV è passato alla storia come il “re Sole“, ma vi siete mai chiesti il perché?

Perché nello stemma dell’illustre sovrano campeggiava un sole sfolgorante accompagnato dal motto latino “Nec pluribus impar“, a significare che egli splendeva come il sole e non poteva essere paragonato a nessun altro; inoltre, il re era simbolicamente per la Francia ciò che il Sole è per il sistema solare, ovvero ne era il fulcro.


Ma esiste anche un’altra versione, secondo la quale un giorno Luigi XIV si sarebbe presentato trionfalmente a corte travestito da sole splendente, tanto che qualcuno, nel vederlo, esclamò “Le Roi Soleil!”.


E il soprannome rimase nei secoli a designare la figura di quel sovrano.

Vita a Versailles

Leggi anche

1 Commento su Perché il Re Sole si chiamava così? Le due versioni

  1. nella trasmissione televisiva “l’eredità” è stato chiesto ad un concorrente il motivo per cui Luigi XIV è definito Re Sole Il concorrente non ha risposto ma la risposta dalla trasmissione è stata :perchè il re fin da piccolo amava il ballo e in una gara , e aveva sui 14 anni, indossava il costume del sole.
    Risibile credo. Io sapevo che era definito così perchè sul suo regno non tramontava mai il sole considerando le colonie che erano in Ameriaca, come il Canada e le Antille. Ora su wikipedia leggo altre due definizioni

1 Trackback & Pingback

  1. Perché il Re Sole si chiamava così? Le due versioni - Segreto Di Stato

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*