Perché l'urina dei gatti puzza di ammoniaca? - Notizie.it

Perché l’urina dei gatti puzza di ammoniaca?

Animali

Perché l’urina dei gatti puzza di ammoniaca?

L’urina dei gatti può avere un odore molto forte di ammoniaca. Qeusto accade perché l’urina dei gatti è a base di ammoniaca ed è concentrata. Ci sono diersi modi per ridurre l’odore di ammoniaca. In molti casi l’odore forte dell’urina del gatto può essere un segnale di malessere. Quindi se ti capita di sentire un odore troppo forte nell’urina del tuo gatto ti consigliamo di consulare il tuo veterinario.

Cause

L’urina del gatto a base di ammoniaca, è anche concentrata e quando viene assorbita da un materiale morbido come il tappeto, è difficile da rimuovere. L’urina di tutti i gatti puzza.

Problemi probabili

L’odore forte dell’urina del gatto può indicare un’infezione batteriologica o che il gatto non beve abbastanza acqua. Quindi fai attenzione che il tuo gatto abbia sempre l’acqua a disposizione. Se noti un odore troppo forte nella lettiera del gatto, portalo dal veterinarioper assicurarti che non abbia un’infezione batteriologica.

Prevenire l’odore

É possibile prevenire l’odore notevole di ammoniaca dall’urina del tuo gatto, utilizzando un additivo a base di argilla o di bicarbonato di sodio nella lettiera.

É molto importante pulire spesso la lettiera per evitare che l’odore aumenti. Se inizia sentire l’odore di ammoniaca anche nelle altre stanze, significa allora che devi pulire la lettiera. Inoltre cambia la lettiera ogni tanto o lavala completamente una volta al mese, per prevenire l’odore di ammoniaca.

Altre cause

Se cominci a sentire che la tua casa puzza di urina di gatto, potrebbe essere dovuto al fatto che il tuo gatto ha urinato sul tappeto. I tappeti assorbono l’odore dell’ammoniaca e lo rendono più forte. Lava il tappeto accuratamente. Il fatto che il gatto abbia urinato suori dalla lettiera può indicare anche che sia malato. Se questo è un nuovo comportamento, fallo visitare da un veterinario.

Prodotti a base di ammoniaca

É importante non usare prodotti a base di ammoniaca. Se utilizzi un prodotto a base di ammoniaca per pulire la lettiera, incrementerai soltanto l’odore fastidioso a casa.

Generalmente l’odore dell’urina del gatto è più forte di quello umano perché è più concentrato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche