Psoriasi: malattia della pelle. Alcune idee per curarla COMMENTA  

Psoriasi: malattia della pelle. Alcune idee per curarla COMMENTA  

Parliamo di psoriasi: come si manifesta e in che modo possiamo curarla

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle, dovuta a un’anomala risposta immunitaria,senza però essere nè infettiva nè contagiosa. Oltre due milioni di persone ne sono affette solo in Italia. Si manifesta a tutte le età, indistintamente.


Come si presenta: generalmente si presenta sotto forma di macchie rosse, ricoperte da croste biancastre, spesso accompagnate da bruciore e prurito. I posti dove sono solite manifestarsi sono : ginocchia, gomiti, mani, piedi e cuoio capelluto.


Le cause: solitamente questa malattia non ha delle cause specifiche ma diciamo che una grande componente è data  dallo stress e dalla genetica. Altre cause esterne possono essere il prolungato consumo di alcol e di sigarette, le quali possono scatenare o aggravare la malattia.


Come curarla: alcuni consigli

Iniziamo dicendo che non esiste una vera e propria cura, ma esistono trattamenti farmacologici topici e fisici molto validi a cui sottoporsi. Come ad esempio:

  • La foto terapia
  • Le creme emollienti
  • Le creme a base di corticosteroidi

Questi sono rimedi che permettono un buon controllo della malattia nelle forme meno gravi.  Per quanto riguarda invece le forme moderate o gravi serve un intervento terapeutico anche sul sistema immunitario, il quale  prevede l’impiego di farmaci immunosoppressori.

L'articolo prosegue subito dopo


Comunque sottoponendosi ad un esame diagnostico si può stabilire il rimedio più efficace per ognuno.

La psoriasi si cura con uno stile di vita sano e attraverso una diagnosi precoce.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*